Periartrite spalla dx

Diagnosi:
PERIARTRITE SCAPOLO– OMERALE DESTRA CON VIVO DOLORE NOTTURNO; MOBILITA’ PASSIVA COMPLETA, ATTIVAMENTE VIVO DOLORE CONTRO RESISTENZA AI GRADI INTERMEDI ABDUZIONE ED IN MAX INTRA ED EXTRAROTAZIONE.
RX SOSPETTO CONFLITTO SOTTOACROMIALE.
SPECIALISTA ORTOPEDICO HA DISPOSTO:
ECOGRAFIA SPALLA DX E CICLO INFILTRAZIONI STEROIDEE CON DEPO-MEDROL 40 MG.
Età: anni 65;Sesso;F.
Poichè sono contraria alle infiltrazioni di cortisone, potrebbe cortesemente indicarmi altra terapia meno invasiva? E' necessario eseguire l'ecografia avendo gà eseguito i RX il 9 maggio 2011? Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il mio personale pensiero è questo.
Il termine "periartrite" non viene più usato perché vetusto ed impreciso, visto che sotto questa dicitura possono essere raggruppate varie alterazioni (borsite subacromiale, conflitto, tendinite, lesione tendinea, calcificazioni....).
Una ecografia non è affidabile per lo studio accurato delle lesioni della cuffia e delle altre strutture della spalla, molto meglio una risonanza magnetica.
Le infiltrazioni di cortisonico hanno il limite di non essere una terapia della causa, ma solo dell'effetto, cioè l'infiammazione. Se alla risonanza si trova SOLO una infiammazione, possono avere un ruolo.
In base alla diagnosi precisa (il collega che l'ha visitata pensa ad un conflitto subacromiale, cioè un tendine della cuffia dei rotatori che ha un ridotto spazio di scorrimento e si "arrabbia" e si "consuma") si farà una terapia causale mirata (infiltrazioni di cortisonico o acido ialuronico, lavaggio delle calcificazioni, esercizi mirati, intervento in artroscopia, etc..).
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica