Spiegazione rmn rachide cervicale

Buonasera,

questa sera mi sono arrivati gli esiti della Risonanza fatta Lunedì scorso.
Avrei bisogno cortesemente di una spiegazione e di qualche consiglio sul referto.

E´ stato esaminato il tratto compreso tra forame magno fino D4.
I Metameri esaminati appaiono con regolare morfologia ed intensità di segnale.
Inversione della fisiologica curvatura cervicale con mantenuto allineamento vertebrale.
Il canale spinale appare di calibro ristretto con restringimento focale tra C6-C7.
Non alterazioni di segnale a carico del midollo esaminato.
Si conferma sospetto clinico di ernia discale tra C6-C7 con imrponta posteriroe sul sacco durale mediana e
paramediana sinistra con impronta sul margine anteriore del midollo ed impegno intraforaminale da questo lato con
compressione sulla radice nervosa in uscita.
Anche a livello C4-C5 e C5-C6 si osservano protrusioni circumferenziale dei dischi intervertebrali con impegno
intraforaminale bilaterale.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile signore, non ci dice i suoi sintomi e possiamo solo dire a grandi linee cosa dice di importante l'esame, visto che ogni esame diagnostico deve essere interpretato alla luce della valutazione clinica. La cosa puù importante è un'ernia del disco, cioè il disco che sta tra due vertebre cervicali è fuoriuscito in parte, e preme su una radice nervosa, cioè sull'inizio di uno dei nervi che dal collo vanno al braccio, in questo caso il sinistro. Ma deve far riferimento al suo specialista di fiducia, che la consiglierà in base al suo particolare caso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica