Spiegazione referto tac lombo-sacrale

Buongiorno, ho fatto una tac lombo-sacrale e il risultato è il seguente:
L4/L5: Aumento dei diametri trasversi del disco intersomatico, in assenza di significativi effetti compressivi sull'astuccio durale e sulle radici spinali.
L5/S1: Protrusione discale posteriore mediana che impronta modicamente il sacco durale.
Si segnala ipertrofia e sclerosi dei massicci articolari.
Cortesemente vorrei sapere cosa vuol dire.
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una sofferenza degli ultimi due dischi, che sono entrambi allargati, ma soprattutto il secondo che raggiunge il sacco durale nel quale sono raccolte le radici nervose. Sono presenti segni di artrosi a carico delle articolazioni delle vertebre.
Questo è solo la "traduzione" di quanto descritto, ma non permette di fare diagnosi nè di suggerire cure; per questo è indispensabile la visita specialistica ortopedica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei cortesemente una spiegazione più chiara di cosa significa ipertrofia e sclerosi dei massicci articolari.
Sono una donna di 36 anni e vorrei sapere a cosa potrei andare in contro in futuro se dovesse peggiorare.
Grazie.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ipertrofia= aumento di volume delle articolazioni
Sclerosi= addensamento delle superfici articolari
Il tutto significa: Artrosi
Se dovesse peggiorare (come è prevedibile che avvenga) insorgerebbe o peggiorerebbe la sintomatologia dolorosa alla schiena
Senza averLa visitata e senza sapere quali siano i segni clinici non è possibile aggiungere altro. Consulti un Ortopedico o un Fisiatra per avere diagnosi e terapia
Cordiali saluti
//
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Donati,
La ringrazio per la Sua spiegazione così chiara.
Vorrei chiederLe gentilmente se con la mia situazione, potrei fare domanda per richiedere l'invalidità o se mio marito potrebbe usufruire della legge 104.
Un'ultimissima cortesia dato che lei è stato così chiaro ed esplicito, Le chiedo se un mio eventuale peggioramento potrebbe un domani portarmi a non camminare più, glieLo chiedo perchè essendo ancora giovane e avendo 4 figli, Lei immaggina cosa potrebbe significare.
La ringrazio.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'artrosi, così come le discopatie, fanno parte della normale usura cui tutti siamo soggetti, chi più chi meno. Non smetterà di camminare certo per questo quadro rx; quello che potrà succedere "un domani" non sono in grado di saperlo. Decida piuttosto di calare di peso e si rivolga a un Fisiatra per una valutazione della colonna e una terapia fisica appropriata.
Cordiali saluti