Esito da r.m.

GENTILE DOTTORE,NELL'SETTEMBRE 2008,A CAUSA DI DUE STRANI EPISODI CHE MI HANNO CONDOTTO AL P.S. IN AMBULANZA (VOMITO,AURA OCCHIO DX,DIFFICOLTA NELLA DIZIONE,SENSO DI DISASSOCIAZIONE CON LA REALTA')HO EFFETTUATO UNA R.M. (NO CONTRASTO.
QUI DI SEGUITO,LE INDICO,COME DA REFERTO,GLI ASPETTI NEGATIVI CHE NE SONO SCATURITI:
1)Appiattimento della fisiologica lordosi cervicale
2)C3-C4 millimetrica ernia posteriore mediana sfiora il midollo
3)Perdita della fisiologica lordosi cervicale
4)Note di artrosi interapofisaria
5)Appianamento della fisiologica lordosi lombare.
DESIDERAVO CHIEDERLE,SE I SINTOMI SOPRA DESCRITTI,POSSONO ESSERE STATI CAUSATI DA QUALCOSA PRESENTE NEL REFERTO,FERMO RESTANDO CHE AD OGGI,NON SI SONO PIU' MANIFESTATI EPISODI IMPORTANTI,MA CHE ORMAI CONVIVO CON DOLORI CERVICALI,CAPOGIRI,SENSI DI MALESSERE GENERALE,ALCUNI EPISODI DI IPERTENSIONE,ED INOLTRE SE ESISTONO DELLE TERAPIE APPROPRIATE CHE POSSANO RISOLVERE O QUANTO MENO ALLEVIARE QUESTI PROBLEMI.
NEL RINGRAZIARLA ANTICIPATAMENTE LE PORGO CORDIALI SALUTI.IGNAZIO
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
i sintomi da lei descritti all'inizio e cioe:
VOMITO,AURA OCCHIO DX,DIFFICOLTA NELLA DIZIONE,SENSO DI DISASSOCIAZIONE CON LA REALTA
non sono sintomi di pertinenza ortopedica!
A lei e' stata prescritta una RMN cervicale probabilmente per altri motivi.

Venendo poi alla seconda parte della sua richiesta lei ci dice che che convive con "dolori cervicali, capogiri".
Questi sintomi possono in parte essere ricondotti alla piccolissima ernia cervicale apparsa alla RMN.

Tuttavia vista la diversita' e la importanza dei soui sintomi le consiglio un controllo clinico in principio dal suo medico di famiglia che non manchera' di inviarla eventualmente allo specislista che riterra' piu' opportuno per fare una diagnosi e sulla base di essa consigliarle una terapia.
La diagnosi attraverso un consulto telematico come questo e' infatti impossibile non potendo procedere a visita clinica diretta ed a prescizione di specifici esami strumentali.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
i sintomi da lei descritti all'inizio e cioe:
VOMITO,AURA OCCHIO DX,DIFFICOLTA NELLA DIZIONE,SENSO DI DISASSOCIAZIONE CON LA REALTA
non sono sintomi di pertinenza ortopedica!
A lei e' stata prescritta una RMN cervicale probabilmente per altri motivi.

Venendo poi alla seconda parte della sua richiesta lei ci dice che che convive con "dolori cervicali, capogiri".
Questi sintomi possono in parte essere ricondotti alla piccolissima ernia cervicale apparsa alla RMN.

Tuttavia vista la diversita' e la importanza dei soui sintomi le consiglio un controllo clinico in principio dal suo medico di famiglia che non manchera' di inviarla eventualmente allo specislista che riterra' piu' opportuno per fare una diagnosi e sulla base di essa consigliarle una terapia.
La diagnosi attraverso un consulto telematico come questo e' infatti impossibile non potendo procedere a visita clinica diretta ed a prescizione di specifici esami strumentali.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
DOTTORE INNANZI TUTTO DESIDERAVO RINGRAZIARLA PER LA RISPOSTA COSI CELERE,COMUNQUE QUELLO CHE MI FACEVA RICONDURRE AD UN PROBLEMA DI NATURA CERVICALE,E'CHE POCANZI HO DIMENTICATO DI EVIDENZIARE,E' CHE I DUE EPISODI SI SONO MANIFESTATI D'ESTATE QUANDO ANDAVO IN MOTO CON IL PARAVENTO,MA GIA' DALLA TERZA ESTATE,PERIODO IN CUI ORMAI HO IMPARATO A SMONTARE IL PARAVENTO,NON SI SONO PIU' MANIFESTATI
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La precisazione da lei effettuata non modifica la mia opinione espressa nel precedente post.
Le confermo utilita' di controllo clinico da parte, in principio, del suo medico di famiglia.
Cordiali saluti