Atrofia muscolo trapezio

Buongiorno,
sono una donna di 49 anni. Dopo l'asportazione di un lipoma al collo ho avuto dei dolori intensi a una spalla per un paio di mesi e in seguito si è verificato il dimagrimento della spalla destra e il suo abbassamento.
Attraverso un'elettromiografia è stata rilevata una discreta sofferenza del nervo accessorio spinale destro con segni di parcellare reinnervazione del muscolo trapezio. Con l'ortopedico ho fissato per settembre delle elettrostimolazioni e fino ad allora non mi è possibile fare nessun'altra cura.
Sono preoccupata perchè il mio problema ha avuto inizio in marzo e fino ad ora non ho fatto alcuna cura. Sarei contenta di sentire una vostra opinione sulla possibilità di recupero del muscolo.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
Gianna
[#1]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
gentile gianna
purtroppo le capacità di recupero muscolare vanno di pari passo con il recupero della conduzione nervosa, e richiede tempi lunghi. Lei potrà seguire i progressi con delle EMG effettuate ogni 6-8 mesi. Nel frattempo sono d'accordo con le elettrostimolazioni e con una terapia che preveda il mantenimento della articolarità e della forza degli scapolo-toracici e della cuffia dei rotatori

Dr. Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica
Roma

Dr.Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica di Spalla,Anca,Ginocchio e Collo-Piede

[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
E' possibile assumere sostanze che sembrano velocizzare il processo di guarigione (vitamine del complesso B e altro);
sono disponibile a visitarla e a visionare la elettromiografia per aiutarla;
distinti saluti

Matteo Bianchi

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per le risposte.
Ora ho la cura del Fisiatra: oltre alle eletttrostimolazioni devo fare una riabilitazione motoria individuale. La mia dottoressa dell'asl mi ha detto che è la vitamina b12 che è più utile per la riformazione nervosa.
cordiali saluti
Gianna