Tumefazione tessuti molli

salve ho 31 anni da circa un mese ho rilevato una piccola tumefazione rotondeggiante sottocutanea sull'interno della coscia sinistra 1/3 medio distale coscia sinistra. non presente dolore alla palpazione, l'ortopedico che mi ha visitato mi ha consigliato un ecografia tra un mese per controllare le dimensioni anche se dice che si prende bene tra i plichi cutanei. ma io che sono un po' ansioso l'ho fatta subito. ecco il referto: nel contesto del sotocutaneo si osserva presenza nodulare solida di forma ovalare a margini sfumati ed ecostruttura iperecogena finemente disomogenea per la presenza di area ipoecogena centrale. Al controllo power doppler non si osserva vascolarizzazione della formazione. Non attuali segni di interessamento della fascia superficiale e dei piani sottostanti, le dimensioni sono 15 x 16x6 mm. tale reperto riferibile in prima ipotesi a formazione componente fibrolipomatosa in considerazione dei caratteri ecostrutturali dei margini e della potenziale evolutività merita prudenziale valutazione specialistica al fine di definirne l'exeresi. Sono un tipo molto ansioso, cosa potrebbe essere? conviene toglierla? grazie mille
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei senza dubbio l'asportazione (che datye le dimensioni e la localizzazione non dovrebbe dare problemi) e l'esame istologico.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
in effetti la diagnosi di fibrolipoma è compatibile con la risposta dell'ecografia. Se la cisti le provoca fastidio oppure se se è molto preoccupato per essa, le consiglio di asportarla anche se non c'è fretta...
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Concordo con il dr. Bernardi che la diagnosi di fibrolipoma è verosimile, ma poichè la diagnosi di assoluta benignità non è dimostrata, è consigliabile l'asportazione per una definizione istologica.

Tra l'altro è consigliabile l'asportazione anche in considerazione della sede e dell'entità dell'intervento, come ha fatto osservare il dr. Cigni.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, tra l'altro nell'ultima settimana il nodulo è diminuito notevolmente sia alla vista (adesso praticamente non si vede) che al tatto, come se si fosse in parte riassorbito. Ed è di consistenza piu' molle. Conviene che rifaccia un'ecografia tornato dalle vacanze? grazie in anticipo e complimenti per il servizio che offrite
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si .

Se è così potrebbe essere rivalutata la indicazione chirurgica.
Ci aggiorni, se lo desidera, sull'esito della ecografia