Decorso post-operatorio meniscectomia

Avevo scritto la settimana scorsa per un decorso post-operatorio meniscectomia e condroabrasione tuttaltro che entusiasmante. In effetti ho ancora il senso di "avere un laccio" nella parte superiore del ginocchio e dietro ed è una sensazione orrenda. Il mio medico di base dice che coscia e polpaccio della gamba operata sono più sottili di quelli dell'altra gamba e parla di fisioterpaia a tempo indeterminato mentre durante la visita di controllo l'ortopedico -che non è quello che mi ha operato- ha parlato di problemi dovuti alla condroabrasione e che ci vorrà un periodo fino a 6 mesi(sic! Ma prima del'operazione nessuno aveva parlato di MESI) perchè tutto torni alla normalità o quasi. Per il resto adesso dormo normalmente la notte senza alcun dolore particolare e il dolore alla coscia, l'ho capito, era dovuto alla fisioterapia. Sono molto depresso e penso che se questa sensazione dovesse durarmi per sempre non so se vale la pena vivere. Saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le ho risposto nell'altra discussione.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Mi sembra che Lei affronti la problematica con un atteggiamento poco utile alla risoluzione.
Parlare di valore della vita solo in rapporto a questo che è un piccolo problema mi pare un punto di partenza poco idoneo.
Comunque se nessuno le aveva parlato di questa possibilità all'inizio è dovuto al fatto che la diagnosi di condropatia (lesione cartilaginea) è difficile da fare prima di eseguire l'intervento di artroscopia.
La condroabrasione è un trattamento che non le dovrebbe modificare di molto il post-operatorio e la sintomatologia che Lei riferisce mi pare si possa ascrivere ad una tumefazione articolare da versamento post-operatorio che andrebbe valutato da chi l'ha operata.
Per i tempi di riabilitazione diciamo molto dipende dal grado della condropatia e quindi possono essere chiariti solo dal suo chirugo.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#3]
dopo
Utente
Beh, a distanza di qualche settimana devo dire che va molto meglio. Sooprattutto dopo che ho iniziato l'attività in palestra con le "macchine" e dopo che ho ricominciato a lavorare. Saluti.