Tumefazione caviglia

Caro dottore,
ieri giocando a basket ho subito una distorsione alla caviglia.
Ho provveduto subito a mettere il ghiaccio, ma notando un forte rigonfiamento mi sono recato al pronto soccorso, dove dopo visita e lastre ho ottenuto il seguente referto:
"Tumefazione dolorabile della regione malleolare della caviglia dx
Distorsione e distrazione di sito non specificato della caviglia. Non lesioni traumatiche ossee.
Bendaggio colla zinco gamba-piede, riposo con arto sollevato, deambula con stampelle per 10 giorni."
Mi è stato detto di tenere questa fascia "zincata" per 10 giorni, senza poggiare il peso sulla caviglia dolorante e usando le stampelle; dopodiché togliere tutto.

Un mio amico mi ha consigliato un osteopata, il quale suggerisce il bendaggio "zincato" del pronto soccorso "una cavolata che provoca un recupero molto più lungo" e sostiene che la terapia più veloce per recuperare è il togliere la benda troppo invasiva e lasciare spazio a massaggi e bende meno invasive che lui applica.

Vorrei avere da lei un consiglio su come procedere da adesso in poi, se è giusto il trattamento che ho ricevuto e qual è la via più veloce per recuperare e tornare a correre( quanto pensa ci voglia per farlo senza dolore?)

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
non è facile dare un consiglio non visitantdo la caviglia.
Diciamo che se la distorsione è di 1° grado allora probabilmente il bendaggio non serve ma se è di 2° o 3° grado (quindi con lesione parziale o addirittura sub totale dei legamenti) allora il bendaggio potrebbe essere utile anzi in questi casi addirittura sarebbe meglio una valva gessata.
Se il suo osteopata (è un medico o un fisioterapista?) Le ha consigliato di rimuovere il bendaggio probabilmente si tratta di una distorsione lieve e allora in questi casi può essere utile il recupero funzionale precoce fermo restando il fatto che l'uso di bastoni canadesi sarebbe comunque consigliato.
Lei si può regolare anche con il grado di gonfiore della caviglia, se è molto gonfia sicuramente non si tratta di distorsione di 1° grado.
La cosa che non gradisco molto che il suo "osteopata" abbia giudicato una "cavolata" il trattamento praticato da un medico! Direi che è sicuramente una mancanza di rispetto professionale e come tale andrebbe redarguito!
In genere io non mi fido mai di Professionisti che si comportano in questo modo! Sono troppo presuntuosi e quindi inaffidabili!
Lo dica al suo " Osteopata"!
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve,

l'osteopata non è "mio", nel senso che non lo conosco e non mi ha nemmeno visitato. Mi hanno dato il numero e l'ho chiamato, limitandomi a leggere il referto telefonicamente, (proprio come ho scritto a lei sopra), ma è un fisioterapista e non un dottore.
Si è limitato a dire quelle cose, cioè che solitamente la fasciatura allunga i tempi di recupero e di andare a farsi vedere e valutare.
Io però non essendo convinto e fidandomi più dei medici (piuttosto che di possibili figure sostitutive), sarei per tenere la fasciatura 10 giorni come consigliato al Pronto soccorso, dopodiché valutare se fare massaggi o ultrasuoni.
La caviglia era molto gonfia, sembrava letteralmente una pallina da tennis e avevo molto dolore (che ho ancora), ma appunto niente di rotto.
In base al referto fornitole e alla descrizione della caviglia, sarebbe meglio che facessi la terapia consigliatami? Quanto crede ci voglia per tornare "operativo" e giocare?

La ringrazio della consulenza.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Normalmente i tempi di recupero per una distorsione di collo piede variano dalle 4 alle 6 settimane.
Naturalmente il tutto dipende dall'entità del trauma.
Deve avere l'accortezza di non caricare sull'arto infortunato che peraltro deve essere tenuto in scarico per una 10 di gg. e in questi giorni andrebbe praticata una terapia con eparina a basso peso molecolare per prevenire eventi trombotici.
Le consiglio comunque una visita specialistica ortopedica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie della risposta.
Per quanto riguarda la visita ortopedica mi consiglia di farla adesso che sono fasciato o aspettare i restanti 7 giorni e farla una volta tolta la fasciatura?
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
In genere è meglio far "riposare" il trauma in modo da poter poi visitare meglio l'articolazione.
Ma se vuole può effettuare un consulto anche prima.
Non ci sono controindicazioni.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
caro dottore,
ho preso appuntamento per la visita ortopedica sabato mattina.
La ringrazio per i suoi pareri e vorrei farle un'ultima domanda se possibile: riterrebbe utile in questi 3-4 giorni applicare ghiaccio sulla caviglia? Tenendo presente che è comunque fasciata dalla benda con lo zinco.

La ringrazio nuovamente.