Gonfiore parte sinistra della schiena

Salve, ho 18 anni; qualche giorno fa i miei genitori hanno notato che, se piego la schiena (stando ad esempio in piedi appoggiato ad un tavolo), si nota che la parte sinistra centrale-inferiore è più gonfia di quella destra. Preciso che stando in posizione eretta non si nota nulla.
Pratico karate da parecchi anni e non ho mai avuto problemi di alcun genere.
Vorrei sapere se è necessaria una visita più approfondita o se non è niente di grave.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Questa asimmetria, descritta in tal modo, non consente di porre una diagnosi.
Esiste un test per la diagnosi precoce della scoliosi che prevede proprio la flessione in avanti del tronco per smascherare il gibbo (sporgenza paravertebrale causata dalla rotazione/torsione dei corpi vertebrali che a livello dorsale, tramite le coste, e a livello lombare, tramite le apofisi trasverse, creano appunto una asimemtria tra il lato dx e quello sin del tronco a chi lo osserva di "infilata").
Ma il tutto deve essere valutato accuratamente durante una visita ortopedica in quanto esistono anche "pseudo gibbi" dovuti principalmente a due possibili eventualità:
- presenza di una ipometria di un arto;
- presenza di uno sviluppo asimmetrico del torace.
Le consiglio pertanto una valutazione da parte di un collega Ortopedico anche per escludere altre e diverse cause più rare di tumefazione.
Cordialità

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Dr. Valassina, la ringrazio infinitamente per la tempestività.