Frattura falange prossimale v dito del piede

Salve dottore, mercoledì scorso in seguito a un incidente domestico ho riportato la frattura scomposta del V dito del piede destro. Al pronto soccorso mi hanno posto un cerotto col dito vicino. Oggi sono stato da un ortopedico dicendomi che vista l'entità della frattura avrebbero dovuto ingessarmi. E' corretto? Come dovrei procedere secondo lei? La ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
non ci e' possibile pronunciarci sulla correttezza o meno del tipo di trattamento originario cui lei e' stata sottoposta (cerottatura) in quanto non ci e' possibile vedere le radiografie e dunque valutare la effettiva gravita' della frattura.
Posso dire che, personalmente, nella maggioranza delle fratture della falange prossimale del quinto dito del piede che tratto in Pronto Soccorso anche io spesso eseguo una cerottatura a non un gesso riservando quest'ultimo ai casi di fratture perticolarmente gravi con elevata scomposizione dei frammenti e ad elevato rischio di ulteriore spostamento indotto dalla deambulazione.
Cordialiu saluti.

Dr. Roberto LEO