Dolore spalla sx

salve ho 39 anni andando in palestra percepivo dolri alla spalla sx dopo un po di tempo mi decidevo a fare r.m alla spalla con il seguente esito: ANOMALA INCLINAZIONE DELL'ACROMION CHE DETERMINA EFFETTO D'IMPRONTA NEI CONFRONTI DELLA GIUNZIONE MUSCOLO-TENTINEA DEL MUSCOLO SOVRASPINOSO (IMPINGEMENT) EDEMA DEL CAPO ARTICOLARE AFFRONTATO CON L'ACROMION DELLA CLAVICOLA.IL TENDINE DEL MUSCOLO SOVRASPINOSO IN SEDE PRE-INSERZIONALE è SFUMATAMENTE IPERINTENSO NELLE SEQUENZE PESATE IN T2 IN RAPPORTO A FENOMENI TENDINITICI. SI RICONOSCONO COME DI NORMA LE RIMANENTI COMPONENTI MUSCOLO-TENDINEE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI. REGOLARE IL TENDINE DEL CAPOLUNGO DEL MUSCOLOBICIPITE BRANCHIALE. LIEVE DISTENSIONE LIQUIDA DELLA BORSA SUBCROMION-DELTOIDALE.CONSERVATO IL LABBRO FIBRO-CARTILAGINEO GLENOIDEO.mi è stato consigliato di astenermi dagli sforzi in palestra che comportino la sollecitazione della spalla integratori alimentari adatti al mantenimento della funzionalita dei tendini e legamenti e un ciclo di laser. volevo sapere se ce qualcosa altro che posso fare invece dei laser visto che non sono tanto convinto della sua utilità nel mio caso o ancora meglio un parere completo grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
per un parere completo appare evidente che e' essenizale procedere ad una visita clinica diretta e ad una visione della RMN in cui si fa riferimento ad una problematica di natura costituzionale che riguarda la morfologia del suo acromion (una parte della sua scapola).
Non potendo procedere ad una visione della RMN e ad una visita possiamo solo dire che:
- La laserterapia e' molto utile nei casi di tendinite della spalla.
- Se il problema morfologico che coinvolge l'acromion fosse clinicamente confermato lei potrebbe trarre giovamento da una riabilitazione specifica nel senso di eseguire un rinforzo specifico della cuffia dei rotatori.
Si faccia dunque visitare affinche sia fatta una diagnosi reale e le venga proposta una terapia mirata.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
innanzitutto la ringrazio moloto per la sua risposta, le bustine di integratori e i laser me li ha prescritti un ortopedico che ha visionato la mia RMN però non mi ha detto di ginnastica riabilitativa anche se glie lo chiesto gli ho detto anche del nuoto se va bene e mi ha detto forse lo stile rana ma non le bracciate mi ha solo detto che dove il braccio si attacca alla spalla ce la cuffia e il tendine e siccome ce poco spazzio il tendine che sembra gia lesionato un po sfrega sull'osso e se continuo a sforzare con esercizi della spalla si rompe si crea un buco e di conseguenza sarò da operare quindi le bustine che sarebbe di ligatender per rinforazare il tendine, e i laser allora servono per sfiammare? per quella ginnastica che dice lei potrei farmi mostrare da qualche fisiatra?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Tutto vero!
Infatti non deve fare "esercizi a caso" ma esercizi specifici per questo tipo di problematiche che, mi creda, per chi si occupa di spalla, sono molto frequenti!
Il laser serve a lenire lo stato di infiammazione del tendine.
Utile un consulto di un collega che si occupi specificatamente di spalla.
Cordiali saluti.