Tendinosi

Gent.mi dottori, desidererei un vostro parere sul problema che sto vivendo.Premetto che ho 55 anni e frequento una palestra 3 volte la settimana.E' da circa 4 mesi che ho un dolore alla spalla dx, che si diffonde a tutto il braccio quando faccio dei movimenti, limitandone la funzionalità; non riesco a ruotare il braccio, nè a sollevarlo in alto, anche la notte sento dolore quando mi appoggio sul lato dx.Sentito il parere di un fisiatra,ho iniziato due cicli da 10 di terapia laser, ultrasuoni e un pò di kinesiterapia,iInoltre mi ha prescritto una settimana di farmaci antiinfiammatori. ma ho ottenuto solo qualche lieve miglioramento.Mi ha cosi consigliato di fare un'ecografia osteoarticolare distrettuale spalla dx di cui allego il responso: esame eseguito con sonda ad elevata frequenza (5-13 Mhz).Minima disomogeneità ecostrutturale della cuffia dei rotatori per la presenza, all'inserzione del tendine del sovraspinoso e del sottoscapolare, di alcune minute areole iperecogene tendenti alla confluenza e di areole ipoecogene perifibrillari, come da tendinosi. Imbibizione fluida della guaina del tendine del capo lungo il bicipite come da tenosinovite.Fatto leggere questo referto al fisiatra mi ha consigliato di fare un ciclo da 10 di magnetoterapia(della durata di mezz'ora al giorno) e della ionoforesi con antiinfiammatorio locale, inoltre mi ha consigliato di assumere delle bustine di Ligatender per 20 giorni.Cosa ne pensate di questa terapia', vi sembra adatta al mio problema?Pensate che potrei avere dei miglioramenti o dovrei ricorrere, come ha detto il mio fisiatra, se non ottengo benefici, a qualche infiltrazione di cortisone?Tengo molto al vostro parere e ai consigli che vorrete darmi.In attesa di una vostra risposto invio cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora lei verosimilmente ha una periartrite scapolo omerale, cioè una sindrome tendinosica della cuffia dei rotatori che se curata bene si risolve benissimo e rapidamente.
Non vi è una indicazione specifica alla magnetoterapia, che va eseguita se necessaria per 6-7 ore a seduta, quindi non praticabile in ambulatorio.
Mentre la ionoforesi,il laser e gli ultrasuoni che le hanno prescritto vanno benissimo.
Ma tutto ovviamente deve essere avallato da un attento e completo consulto specialistico ortopedico e poi dal parere del Fisiatra per le sedute di fisiochinesiterapia idonee.
Si rivolga ad uno specialista ortopedico che con un esame clinico dell spalla e valutando gli accertamenti diagnostici, stilando una diagnosi precisa stabilirà se è il caso o meno di fare anche delle infiltrazioni periarticolari alla sua spalla.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio per la sua esauriente risposta, seguirò al più presto il suo consiglio per una visita specialistica, e poi le farò sapere. Cordiali saluti