Dr.grosso- ricostruzione cuffia rotatori

Preg.mo Dott.
immagino che sia in ferie !
La aggiorno sulla mia avventura artroscopica del 4 luglio.... tutto
bene. NON HO AVUTO, Nè HO, ALCUN DOLORE !!!!!!!!!!!Però il chirurgo, mi ha detto che se succede qualcosa....non sarò + operabile
essendo stato il grado più grave - c4 appunto....- di intervento...

- Fino al 31 luglio sono ospite in albergo ad Abano da un caro amico, e ho
potuto andare al policlinico dove sono stata operata per la fisio.
A distanza di 20 giorni, dopo 12 sedute di mobilizzazione passiva, il
tutore mi è davvero fastidioso....durante il giorno lo tolgo per alcune ore,
tenendo il braccio rilassato e facendo solo piccoli movimenti passivi. e
cominciando dolcemente a fare i movimenti di rotazione. di notte invece è
mio compagno fedele....

- la dimissione del 7 luglio recita...TUTORE PER 30 GG, RIEDUCAZIONE
PASSIVA DA SUBITO, ATTIVA TRA CIRCA 3 SETTIMANE. MAGNETO E LASER IMMEDIATE.
FUNZIONALE IN PISCINA TRA 3 SETTIMANE.

Questo punto non mi è chiaro e il medico ora è in ferie.

- Dal 1 agosto torno a Padova, a casa mia!!!!!!!!!Purtroppo in agosto non
ho nessuno che possa accompagnarmi in piscina ad abano....non mi fido dei
mezzi pubblici per scossoni improvvisi e non sono un politico che gira con
auto blu o taxi....

- Avrei in animo di fare 3 settimane, 15 applicazioni, di rieducazione
attiva assistita a Padova (sotto casa ho un ottima struttura ma non ha la
piscina....), sperando alla fine di poter guidare verso il 20 agosto....e
quindi poter raggiungere il fisioterapista ad abano per l'idrokinesi. Ma
riuscirò a guidare ? Non sarà troppo tardi cominciare l'idrok. a fine agosto
? comprometto il recupero ?

e un altro quesito....
Dalla Sua esperienza questo intervento durerà nel tempo, fermo restando che
dovrò a vita fare cicli di piscina e esercizi di mantenimento, nonchè dosare
l'energie ? ....certo, dirà Lei, non possiamo prevedere il futuro, ma.....

grazie per un Suo obiettivo conforto, appena può !
Cordialmente.

gabriella
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Cara Gabriella, nella vita tutto può succedere. Anche a noi operatori della salute non sempre "le ciambelle riescono col buco" !!! Ad estrema ratio se non è possibile fare quanto le è stato detto ... non si preoccupi più di tanto e segua la filosofia di Confucio: "C'è un problema? Non posso farci niente? Allora il problema non esiste!!" Mi scusi per la battuta ma lei è così simpatica.
Augurissimi

Dr. Luigi Grosso
P.S. Anche se sto in vacanca, mi ha fatto molto piacere risponderle.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore buona vacanza !
per me, tra riabilitazione, Laser, Magneto, Tecar, Compex, Ciambelle e Confucio (e legga tra le righe i miei sbuffi.....) continuo con le mie ansie, che peraltro considero, con presunzione, giustificate, visto il processo degenerativo in atto a "soli" 58 anni !
ok....non posso farci nulla...e devo solo lasciarmi vivere. La vita accade mentre noi stiamo facendo altri progetti !
Ma, secondo Lei, CI SONO DELLE TECNICHE PER RALLENTARE LA DEGENERAZIONE tipo...fisioterapia continua, palestra dolce, idrokinesi....(disposta anche a smettere di fumare)...... ok...non si può fermare il tempo, ma almeno salvare il salvabile....Come donna, uso con discreto successo ( !!! ) creme per il viso per rallentare i segni di invecchiamento....ecco, una cosa del genere.....
Beata gioventù !
Un cordiale saluto