Dolore ginocchio esterno

Buongiorno. Oggi mentre tornavo a casa, camminando, ho sentito un dolore sul lato esterno del ginocchio sinistro, non nella parte mediale ma nella parte laterale. Subito non ci ho dato molto peso non avendolo mai avuto prima, così poche ore dopo sono andato a correre come faccio solitamente. Già alla prima gambata ho sentito dolore nella parte laterale, esattamente a metà del ginocchio; dopo 5 minuti il dolore è cresciuto, dopo altri 5 si è stabilizzato e dopo altri 5 ho deciso di interrompere l'attività perchè continuavo ad avere male e non riuscivo a capirne il motivo.
Arrivato a casa ho messo il ghiaccio per un'ora e adesso ho applicato un cerotto di trans act che il mio dottore mi aveva dato quando avevo dolori articolari alla caviglia.
Il male si verifica non tanto quando appoggio il piede a terra ma più che altro quando do la spinta e piego poi la gamba prima di riappoggiare il piede per il passo successivo.
Non riesco proprio a capire da cosa sia dovuto. Io in genere vado a correre 3 giorni a settimana e corro 40 minuti ogni volta ma nell'ultima settimana causa esami universitari sono andato solo 2 giorni al posto di 3. Le altre volte ne durante l'arco dei 40 minuti di corsa ne camminando ho mai avuto dolori di questo tipo, non ho proprio mai avuto dolori in genere.
Da seduto mi fa male nel momento in cui estendo e fletto la gamba (lateralmente nel ginocchio sinistro esattamente a metà ginocchio come altezza).
Volevo sapere se potevate avere un'idea di cosa può essere e se potete consigliarmi cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non è possibile fare diagnosi in questo modo, se il dolore permane le consiglio di farsi vedere da uno specialista. Intento metta del ghiaccio, prenda degli antinfiammatori e stia a riposo per qualche giorno, potrebbe essere solo una banale infiammazione. Me le ripeto, solo una visita può dirle di preciso cosa ha. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica