Frattura del malleolo peroneo

Salve sono un ragazzo di 18 anni e durante una partita di calcetto ho subito una frattura composta spiroide al malleolo peroneo. Non ho subito alcun intervento e mi è stata applicata una gessatura per 30 giorni. Ho eseguito una radiografia di controllo dopo una settimana e l'ortopedico ha detto che procedeva tutto normalmente. Dopo la rimozione della gessatura ho effettuato un ulteriore radiografia ed è risultato che il callo osseo non si era ancora formato di conseguenza ho utilizzato una cavigliera ortopedica air cast per 3 settimane. L'ortopedico che mi ha visitato nel momento in cui ho effettuato la rimozione della gessatura mi ha detto che dovevo essere io stesso a rendermi conto della situazione e quindi di quanto poter forzare. A distanza di 3 mesi dalla frattura ho ripreso l'attività fisica sia per quanto riguarda la corsa che l'utilizzo del pallone senza però effettuare partite per evitare contrasti duri.
La mia domanda è: se è un problema la ripresa dell'attività fisica intensiva a distanza di soli 3 mesi dalla frattura? considerando però che non ho mai avvertito dolore e nè gonfiore. Unici sintomi l'affaticamento del tendine achilleo e solo esercitando una pressione molto forte al livello della frattura avverto un leggero fastidio.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, fermo restando il fatto che senza visitarla non possiamo essere sicuri di niente, già il fatto che lei a tre mesi dal trauma faccia tutte quelle cose senza dolore è indice di buona guarigione, quindi mi sento di essere ottimista. Comunque solo lo specialista può darle il via libera per lo sport di contrasto, quindi si faccia vedere. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica