Lussazione

Buongiorno e grazie per l'attenzione che potrete prestarmi.In seguito ad una caduta ho riportato una lussazione, di radio e ulna, senza fratture nel mese di giugno.Ho subito una riduzione in narcosi,con applicazione di gesso per 20 gg.Rimosso il quale ho iniziato un percorso di fisioterapia(ora sono al quarto ciclo)ho avuto dei migliorameti ma sto ancora tribulando perchè l'estensione dopo un pò di "riscaldamento" è quasi completa,ma la flessione oltre ad essere dolorosissima, non arrivo alla spalla.Ho fatto 10 sedute di ultrasuoni e 5 di tecar per questo dolore.Nel frattempo ho eseguito una RMN che evidenzia un
"-piccolo distacco dal processo coronoideo dell'ulna.
-la spongiosa trabecolare ossea è caratterizzata da un quadro di edema-infarcimento emorragico.
-versamento articolare modesto
-non corpi liberi nella fossetta olecranica dell'omero in paziente con difficoltà nell'estensione"

Che passi devo fare a questo punto?Continuare la fisio?come riassorbire edema e sangue?(non mi è stata mai prescritta nessuna terapia dall'inizio)
e il piccolo distacco come si rimuove?riacquisterò un migliore funzionalità del braccio??

grazie ancora
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la lussazione di gomito è un pò "rognosa" nella riabilitazione e a volte può lasciare dei postumi come la limitazione dell'estensione e della flessione. Le consiglio di insistere con la fisioterapia. L'unica cosa che deve evitare è il calore, perché potrebbe portare a ossificazioni muscolari e rigidità difficilmente guaribili. Per il piccolo distacco osseo per adesso non ci pensi, non credo che dia problemi. Le mie sono solo ipotesi generali perché non avendo la possibilità di una visita diretta non posso valutare aspetti fondamentali che possono dare indicazioni sicure. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ancora grazie per l'attenzione prestatami.
Dalla risposta datami, posso dedurre che è stata sbagliata l'indicazione per la TECAR,visto che produceva calore e che non mi ha dato alcun beneficio?
e durante la fisioterapia, quando lavoriamo sulla flessione,per arrivare a sfiorare la spalla ho un dolore pazzesco perchè mi sembra di avere un sasso in mezzo che ovviamente non mi fa andare oltre e non riesco a "schiacciare",non è il distacco osseo che si frappone?
Capisco che le sue sono solo ipotesi,ma la ringrazio ugualmente.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non ho visto le immagini, quindi devo fidarmi del referto, e da quello non è sicuro che il distacco osseo sia la causa del blocco, visto che anche in altri casi senza distacco osseo la difficoltà è lai stessa. Io ho le mie convinzioni, e non uso tecarterapia per il gomito nella riabilitazione per questi tipi di traumi, ma non dico che sia sbagliato. Le consiglio di farsi seguire da un fisiatra che può elaborare delle strategie di terapia per farla migliorare. Cordiali saluti.