Lussazione spalla dx

Ho 39 anni, a distanza di 17 anni, mi è risuccessa una lussazione alla spalla dx circa 15 gioni fa. La spalla è stata immobilizzata (consiglio da parte dell'ospedale x 30 giorni). 5 gioni fa ho effettuano la RNM con il seguente referto:

"presenza di incisura a colpo d'ascia come da frattura di Hill-Sachs e di lesione di Bankart ossea. Non si apprezzano alterazioni a carico della cuffia dei rotatori. Indenni il muscolo sottoscapolare e il tendine di CLB. Versamento articolare. Distensione della borsa SAD e della guaina di CLB".

Faccio presente che questa volta il danno me lo sono provocato con un movimento repentino con braccio all'indietro mentre dal sedile anteriore stavo cercando di dare uno schiaffo a mio figlio che stava picchiando la sorella sul sedile posteriore.
Volevo chiedere appunto se non è nulla di grave e se l'immobilizzazione posso toglierla prima di 30 giorni, considerato che l'altra volta sono stato immobilizzata per circa gg. 20. Per poter riacquisire i movimenti completi, dovranno passare altre 2-3 settimane? E’ corretto il mio comportamento che quando mi lavo, togliendomi la fascia faccio dei movimenti con l’avambraccio per non irrigidire il gomito?

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, una lussazione di spalla deve fare una buona cicatrice per impedire che succeda di nuovo e bisogna mettere a riposo la testa dell'omero che ha sofferto per il trauma, quindi di solito si consiglia immobilizzazione per un mese dall'evento. Muovere il gomito è rischioso, perché può fare movimenti come l'extrarotazione della spalla che pregiudicano la guarigione. L'unica cosa che può fare è abbassare e alzare il gomito nella posizione in cui lo tiene il tutore, ma stia attento. Per il recupero il tempo è variabile, dipende da tanti fattori e solo il suo specialista, valutando varie cose, potrà darle una indicazione più precisa. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica