Esito ultima radiografia femore destro

salve dottore,dopo 20 giorni che mi so fatto lastra,oggi me la son presa e cè scritto callo in esubero,cioè lo sapevo questo,ma è buono avere callo in esubero?dato che gioco a calcio ,vorrei sapere se prendo ripetute bottte o calci come si posssono subire in sto sport,vorrei sapere se mi si frattura femore dato che cè calllo in esubero uff ,sono rovinato a vita grazie dottore
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il callo in esubero e' il risultato di un processo di consolidazione ipertrofico a carico dei monconi di frattura.
Generalmente non ha conseguenze a meno che il callo di frattura debordi e crei pressioni su zone "delicate".
Il limite di non poter osservare la radiografia impeisce il fornirle una risposta concreta sul destino del suo femore tuttavia e' verosimile ritenere che la ove vi sia callo in esubero difficilmente il femore correra' il rischio di fratturarsi di nuovo.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ma è positivo o negativo avere un esubero di callo ,cioè in pratica guardando lastra ,essendo guarito,da ignorante noto ,che dove si era fratturato femore,ora l 'ossso e normale e continuo,quindi la montagnetta sul femore che vedo sulla lastra cioè il callo osseo, anche se riceve una botta provoca un onda urto capace di spaccare femore?forse dovrei rastrellarmi osso?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non e' ne' positivo ne' negativo
Mi spiego
Il callo in esubero garantisce da un lato solidita' all'osso ma d'altra parte se e' molto voluminoso espone al rischio di avere distirbi per l'ingombro fisico dell'osso in eccesso.
Non si faccia venire dubbi o preoccupazioni.
Se ha disturbi li esponga al collega ortopedico cha ha seguoto il suo caso.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore ,ma lei che disturbi intende,che ingombro intende?distrubi di nessun genere ho,quando faccio scatti allunghi nella corsa neanche,solo per esempio quando tocco callo e come se si sposta mentre penso siano solo i nervi i muscoli che lo ricoprono vero?grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore ,ma lei che disturbi intende,che ingombro intende?distrubi di nessun genere ho,quando faccio scatti allunghi nella corsa neanche,solo per esempio quando tocco callo e come se si sposta mentre penso siano solo i nervi i muscoli che lo ricoprono vero?grazie mille
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il fatto stesso che lei mi chieda che disturbi io intenda mi induce indirettamente a ritenere che lei non ne abbia.
Ne parli con i colleghi che possono visitarla e valutare le sue radiografie.
Cordiali saluti.