Il medico che mi ha visitata ha poi aggiunto che nel caso la sintomatologia non si fosse attenuata

Buonasera a tutti. Domenica scorsa salendo le scale sono scivolata e caduta sbattendo comunque soltanto le mani sui gradini.Ho avvertito un leggero fastidio alla spalla destra al quale però non ho dato alcuna importanza. Nei due giorni successivi ho avvertito un leggero indolenzimento alla spalla che mi è sembrato comunque normale in relazione alla caduta. Martedi sera il dolore ancora sopportabilissimo mi limitava comunque il sollevamento del braccio per cui il mio compagno mi ha applicato del gel antidolorifico effettuando anche uno pseudomassaggio che mi ha comunque accentuato il dolore. Da quel momento non sono più stata bene,il dolore è aumentato progressivamente fino a che mercoledi sera mi sono recata al pronto soccorso del centro traumatologico di Careggi dove mi è stata fatta una radiografia che esclude fratture o lussazioni. Sono stata liquidata con una diagnosi di contusione e la prescrizione di nimesulide al bisogno. Il medico che mi ha visitata ha poi aggiunto che nel caso la sintomatologia non si fosse attenuata si sarebbe resa necessaria una ecografia.Il dolore non è per niente diminuito e si accentua soprattutto in posizione sdraiata,quindi da tre giorni non riesco proprio a riposare.Ho parlato con il mio medico curante il quale mi ha consigliato di fare un'ecografia,ma nonostante abbia fatto innumerevoli tentativi presso l'azienda sanitaria e gli istituti privati è stato veramente impossibile trovare una disponibilità prima del 21 di questo mese. Undici giorni in queste condizioni mi sembrano un'eternità e vorrei recarmi di nuovo al pronto soccorso spiegando la situazione anche se mi dispiace far perdere tempo per una prestazione di tipo ambulatoriale,senza contare le discussioni con i miei familiari i quali sostengono che non ho alcuna pazienza di attendere che la sintomatologia si risolva da sola. Veramente una semplice contusione può essere causa di un dolore così forte?Chiedo il vostro aiuto e aspetto con ansia un'opinione. Grazie a chiunque vorrà rispondermi
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente, gentile sig.ra Silvia, un trauma contusivo di una certa entità, può instaurare una sindrome algo-disfunzionale con contrattura muscolare, limitazione funzionale e dolore persistente.
Consulti un collega specialista ortopedico, a cui porti l'ecografia che farà il 21/08. esegua terapia locale con cerotti medicamentosi, ghiaccio localmente e poi inizi FKT.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Prof. Caruso la ringrazio tantissimo per l'attenzione,non speravo più in una risposta anche perchè forse il mio è un quesito abbastanza comune e forse già trattato in questo sito,però si sa,ciascuno di noi tende a vivere il proprio dolore come qualcosa di unico.Non ho fatto l'ecografia il 21 nell'istituto privato in cui avevo inizialmente prenotato perchè nel frattempo ho trovato un posto per il 27/08(cioé domani) presso il centro traumatologico ortopedico della mia città). Ho preferito aspettare perchè penso che l'interpretazione di un'ecografia dipenda moltissimo dalla competenza del medico che la effettua per cui sicuramente al Cto ci saranno medici più esperti nelle ecografie tendinee. La fase acuta sembra passata,nel senso che durante il giorno sto meglio ed ho riacquistato la mobilità della spalla,ma anche stanotte mi sono svegliata perchè avevo dolore. oltretutto adesso sento indolenzita anche la spalla sinistra,forse perchè ultimamente ho sempre usato quella avendo il dolore acuto a destra. A tutto questo si aggiunge la mia condizione di apprensione continua che mi fa avvertire ogni minimo fastidio. Spero comunque che l'eco di domani possa in qualche modo tranquillizzarmi. Le farò sapere come è andata sperando di poter contare ancora sulla sua attenzione. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dott.Caruso buongiorno,sono qua a riportarle l'esito dell'eco effettuata ieri: Conservata l'ampiezza dello spazio di scorrimento sottoacromiale. Normale lo spessore e l'ecostruttura della cuffia dei rotatori;in particolare non si documentano soluzioni di continuo a carico del tendine del sovraspinato.A livello inserzionale si apprezzano minuscole calcificazioni lamellari espressione di tendinopatia cronica. Normotrofico il ventre muscolare. Non versamento artivolare né distensioni della borsa subacromion-deltoidea. In sede il tendine del capo lungo del bicipite che é normale per spessore ed ecostruttura. Secondo il medico che ha effettuato l'eco dovrei fare della fisioterapia;secondo il mio medico l'eco è assolutamente negativa e quindi è sufficiente una regolare attività fisica(che negli ultimi anni ho abbandonato)per potenziare i fasci muscolari. Attendo il suo prezioso consiglio. Grazie e buona giornata