Il secondo giorno

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che pratica calcetto, dopo il secondo giorno di preparazione ho cominciato ad avvertire un dolore al piede sx.
Eziologia e Sintomatologia:
-il piede non è quello che uso a calciare ma di appoggio
-non ha subito nessuna distorsione o contusione
-non è presente gonfiore o ematoma
-il dolore non lo avverto se: non lo appoggio, cammino usando il tallone, mannino usando la punta
-il dolore lo avverto camminando "normalmente" nella zona esterna del piede tra il 4-5 matatarso fino al tallone.

Grazie in anticipo. Lorenzo
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il calcetto e' uno sport che, se praticato con intensita', ha una alta potenzialita' traumatica.
In prima ipotesi viene da pensare ad un sovraccarico funzionale degli ultimi due metatarsi legato forse al tipo di campo ove ha giocato oppure al tipo di calzature ( non idonee o eccessivamente logorate ) con le quali ha affrontato la partita.
In seconda ipotesi potrebbe trattarsi di una "micro-frattura" del quinto metatarso che, per ragioni biomeccaniche, e' particolarmente esposto ai traumi ed ai microtraumi.
Ritengo che quest'ultima ipotesi sia, in linea strettamente statistica, meno probabile.
Applichi ghiaccio e cerotti antiinfiammatori, esegua riposo per 2 o 3 giorni e, al persistere della sintomatologia, ritengo utile effetuare una visita clinica ortopedica e, eventualmente, a giudizio del collega, una radiografia.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, Sono passati 2 giorni e il dolore comincia ad attenuarsi. Quindi mi sembra di poter escludere la micro-frattura. Il sovraccarico c'è stato, dovuto all'inizio della preparazione (con molta corsa su terreno duro) e alla mia passine dei giochetti con la palla che tendono a farmi stare per molto tempo con un solo piede in appoggio.
Grazie ancora Lorenzo