Ripresa post artroscopia caviglia

Buon giorno,

in seguito a distorsione avvenuta in novembre 2009, il 7 settembre 2010 mi sono sottoposto ad intervento in artroscopia alla caviglia per DEBRIDMENT e SHRINKAGE.
Dopo 10 giorni di non carico alla visita di controllo mi prescrivono 5 settimane di tutore Aircast, carico progressivo con stampelle e ginnastica attiva in flessione/estensione.

Ad oggi, passate 4 settimane, sempre con tutore indossato, ho provato a deambulare con una sola stampella. Senza particolari dolori o problematiche di articolazione cammino per 2/3 km, ma la sera, e soprattuto la notte, provo dolori forti, tipo pulsazioni/scossa in corrispondenza dell'astragalo con dolore che si irradia anche anteriormente e posteriormente.

In attesa della visita di controllo che effettuerò il 20 chiedo, gentilmente e ringraziandoVi, chiedo una vostra opinione in merito.
E' forse prematuro deambulare con una sola stampella dopo 4 settimane dall'intervento?
Dovrei aspettare le 5 settimane, e quindi la rimozione del tutore, per farlo? Potrebbe essere insorta qualche problematica non prevista?

Vi ringrazio di cuore,
buona giornata.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ci dice per quale motivo si è operato e quali sintomi aveva. Presumo che si sia operato per una instabilità cronica monodirezionale di caviglia, intervento per il quale lo shrinkage può essere indicato. Visto che parla di debridement, aveva anche lesioni osteocondrali? Questo cambia molto i tempi di recupero, che per il solo shrinkage prevedono il carico totale dopo tre settimane e fisioterapie da quasi subito. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve,

sono stato operato per un conflitto antero-laterale TT e, durante l'intervento, i medici hanno ritenuto del caso operare lo shrinkcage per rimediare agli esiti della lesione LPAA.
Lesioni osteocondrali non ne sono state rilevate.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, dopo un intervento di questo tipo non è in genere prematuro caricare totalmente dopo quattro settimane, ma solo chi l'ha operato può dire cosa fare nel suo caso specifico. Cordiali saluti.