Dolore al polso su chitarrista

Salve dottori, sono un chitarrista, lo faccio per professione, e accuso spesso un dolore al polso sinistro nel momento in cui piego il polso verso il basso e verso l'alto.
Mi risulta pertanto impossibile assumere la posizione adatta a suonare lo strumento.

Il mio medico curante mi ha prescritto degli antiinfiammatori che hanno avuto successo le prime due volte (soffro da due anni di questo problema) adesso però li prendo da una settimana ma non vedo miglioramenti.

Il dottore pensa si tratti di morbo di de Quervain, però eseguendo il test di Finkelstein non avverto nessun dolore. Voi cosa ne pensate? Potrebbe trattarsi di de Quervain?

AGGIUNGO QUESTO DETTAGLIO CHE MI SEMBRA IMPORTANTE

Estendendo il pollice come per fare il gesto dell "autostop" noto che quest'ultimo trema vistosamente come e non avessi forza. Da cosa può essere dovuto?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le manovre semeiologiche (coma quella di Finkelstain) aiutano ad orientarsi sulla diagnosi ma non la escludono in caso di negatività. Se il dolore si accentua alla palpazione del bordo esterno del polso subito sotto la sporgenza ossea, molto probabilmente può trattarsi di una tendinite di De Quervain, ma per accertarsene non deve fare altro che una visita ortopedica. In attesa, si faccia prescrivere dal suo medico dei cerotti antinfiammatori da applicare localmente, è inutile disturbare tutto l'organismo con somministrazioni di FANS per bocca.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi