Frattura falange prossimale 4° dito piede

Il 1° agosto cadendo da delle scalette mi sono fratturata il 4° dito del piede destro.Al pronto soccorso ho fatto la lastra che recita: "frattura a decorso trasversale falange prossimale IV dito piede destro" mi hanno quindi cerottato il dito con il III ed il V e prognosi di 25 giorni. Premesso che non mi hanno detto di usare stampelle o tenere immobile, visto il dolore e che mi trovavo in vacanza in barca, ho effettuato una facsaitura con tutore autocostruito con dell'alluminio in modo da bloccare un po' di più la parte dolorante che era sul piede, dietro il dito. Ad oggi purtroppo continua a farmi male quando cammino, non posso piegarlo completamente obbligandomi ancora a zoppicare e il dito risulta storto verso il III. Ho rifatto le lastre e risulta: " esiti di frattura della falange prossimale del IV dito, con rima obliqua e frammenti non ancora saldati. Limitata deposizione di callo osseo periostale." Mi chiedo quindi se a questo punto sarebbe meglio immobilizzarlo (probabilmente sarebbe stato meglio farlo subito?) o cosa fare per risolvere la situazione. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il trattamento che le hanno eseguito per la frattura è quello classico che si utilizza in questi casi. Per "la limitata deposizione di callo osseo", potrebbe anche dipendere da una sua scarsa tendenza alla guarigione delle fratture e potrebbe eseguire delle sedute di magnetoterapia, assumendo del calcio con vitaminaD. Se vede il dito che devia verso il terzo, approfittando della ritardata consolidazione, usi una banda che lo mantenga unito al quinto. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così celere, quindi secondo lei non è necessario immobilizzarlo o comunque non caricarlo? Dolore permettendo posso camminare normalmente? Il mio timore è che l'uso e il movimento ritardino la guarigione perchè la frattura sembra proprio nel punto di appoggio e movimento. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Si, le confermo quanto indicato nella risposta precedente. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per l'utile e celere consiglio.