Non ho due nocche della mano sinistra

Fin da bambina ho notato di non avere o meglio non visibilmente, le due nocche dell'anulare e del mignolo della mano sinistra, il mio medico mi ha detto che potrebbe essere stato un trauma da piccolissima o aver avuto questa particolarità dalla nascita! Secondo voi c'è un rimedio ?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

diffcile rispondere senza capire in effetti quali sono i termini del problema...
Ma questa "mancanza" Le determina qualche disturbo?

Tenga presente che la chirurgia della mano ha un ruolo solo funzionale, e non estetico. Ergo, un intervento con sola finalità estetica per il problema da Lei menzionato non esiste.

Se non ha alcun disturbo, può semplicemente non far caso alla Sua apparente deformità. Se invece vuole andare a fondo, dovrebbe eseguire una lastra della mano per capire quale anomalia scheletrica sottende alla deformità visibile. Tenga però presente che il ruolo dell'esame è solo quello di soddisfare la curiosità dell'origine della deformità, non credo possa aiutare a trovare una soluzione chirurgica al problema.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio della risposta,è solo un fatto estetico perchè la mano la uso benissimo! il mio medico di base mi aveva anche parlato di un possibile problema muscolare che si poteva risolvere (ma niente di assicurato) con delle piccole scariche elettriche, lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

da come lo descrive il problema sembrerebbe legato più ad una anomlia ossea più che muscolare. In ogni caso, senza una RX e una visita non credo di poterle dire di più.

Disitinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta molto professionale e le auguro buona domenica.