Dolore pianta del piede al mattino

Buongiorno :) Da qualche mese, dopo avere ripostato, a letto o in poltrona anche solo per poche ore, avverto un dolore alla pianta del piede destro, nella zona del cuboide, o almeno così mi sembra dopo avere visto la struttura delle ossa del piede. Si accentua se piego il piede verso l'esterno. Si attenua notevolvemente fatti pochi passi e durante il giorno non mi da fastidio. A me sembra che il dolore risalga anche sulla schiena. Avete una idea di cosa possa essere? Ricordo un episodio acuto da ragazzino (ora ho 37 anni) che non mi permise di camminare per un intero giorno.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
non potrebbe essere una più semplice fascite plantare con una 2^ spina calcaneare? consiglierei, specie se il dolore è puntorio sotto il calcagno e "a freddo" - cioè all'inizio dei movimenti - di eseguire una radiografia del piede, un esame baropodometrico per l'analisi del passo ed una successiva valutazione ortopedica.
spesso tale tipo di dolore si tratta con successo con onde d'urto (a patto che non ci siano lesioni ossee evidenti)

Dr. alberto  picinotti

[#2]
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per il suo intervento. No, il calcagno non è interessato dal dolore, che è localizzato nella parte "anteriore laterale, poco oltre la metà del piede"... mi scusi ma non riesco ad spiegarmi meglio :)