Intervento spalla e recupero attività body building

Salve. Diversi anni fa, a causa di un trauma ho subito una retro lussazione della spalla destra. Un paio di anni fa a causa di un incidente ho subito la retro lussazione anche della spalla sinistra. In quell'occasione, grazie alle analisi del caso, ho scoperto di avere ad entrambe le spalle quanto segue: tendinopatia acuta degenerativa, periartrite e probabili lesioni alla capsula articolare. Premetto che particolarmente la spalla destra risulta instabile e dolorante sia a causa del tempo che dell'attività sportiva. Pratico body bulding con carichi elevati e kung fu. Ora vorrei procedere all'intervento per sistemare la spalla destra e vorrei sapere, considerando che possiedo un tono muscolare molto sviluppato, quali sono i tempi per poter tornare alla mia normale attività sportiva. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Tutto dipende dal tipo di intervento che lei eseguirà,se artroscopicamente oppure a cielo aperto.E'anche imporante se vi sarà associato una riparazione della cuffia dei rotatori ed intervento di stabilizzazione articolare cui vi sono diverse tecniche come la capsuloplastica oppure,intervento più traumatico,ma più stabile,l'apposizione del processo coracoideo della scapola sul bordo antero inferiore della glena .Ritengo comunque che il ritorno alla attività sportiva avvenga non prima di sei mesi.Dopo un intervento a "cielo aperto" o artroscopico l’arto viene immobilizzato mediamente per 4 settimane. Segue un periodo di riabilitazione (autonoma e con il fisioterapista) che dura circa 2 mesi . Durante il periodo riabilitativo possono essere svolte attività quotidiane, ma non il sollevamento di pesi o movimenti di extrarotazione. Un’attività lavorativa di tipo sedentario può essere ripresa dopo 6-8 settimane dall’intervento. Quella di tipo manuale non prima dei 3-4 mesi, evitando il sollevamento di pesi ed i movimenti bruschi di extrarotazione. L’attività sportiva, soprattutto quella che prevede il lancio, il contatto fisico o l’uso di racchette, non può essere praticata prima del 6° mese. I pazienti operati in artroscopia riprendono attività a rischio più tardivamente di quelli operati a cielo aperto.

Dr. FRANCESCO NICOLOSI