RM ginocchio SN

Buongiorno,
vorrei avere gentilmente un Vs. consulto.
Ho da tanto tempo un dolore al ginocchio. e finalmente mi sono deciso a fare una Risonanza magnetica al ginocchio sinistro.
Referto:
Eseguite scansioni sui tre piani con sequenze SE T1, FSE T2, STIR E GE T1

Frattura del corno posteriore del MI.
Normele il ME
Integri e in tensione i legamenti crociati e i collaterale
Rotula in asse
Modico versamento articolare
Non alterazioni osteostrutturali
Non raccolte fluide in cavo popliteo
Normale il t. rotuleo e quadricipitale
Normale la bendelletta ileo-tibiale

Gradirei sapere quali sono le soluzioni al mio problema e se curabile con medicine

Cordialmente,
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le cartilagini meniscali (Interna ed Esterna) sono elementi importanti nella stabilizzazione del ginocchiosia nel processo articolare sia nella stazione eretta e nella deambulazione. La loro rimozione altera il meccanismo, quindi, di stabilità del ginocchio. Ecco perchè oggi si tende semre meno a rimuovere il menisco tentando, se posssibile, di conservarlo o di effettuare una mini meniscectomia per via artroscopica.
Nel suo caso la frattura del menisco induce l'ortopedico a porre indicazione all' intervento chirurgico (da effettuare per via artrocopica). Tuttavia vi sono pareri che consigliano di effettuare l'intervento solo se persiste il dolore al ginocchio.
Le scuole di pensiero sono differenti e purtroppo, come spesso accade, bisogna un pò affidarsi al senso di fiducia verso il medico cui si chiede il consulto.Le medicine in questo caso hanno solo un effetto palliativo.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net