Tallonite traumatica

Salve,
ho avuto un incidente in motorino e mi sono recato subito al prontosoccorso con forti dolori al piede, tallone e base del piede.
Il dottore mi ha diagnosticato una frattura composta del 2 e 5 metatarso a seguito di una lastra (anche al tallone). Mi consiglia di rivolgermi a un altro ospedale specializzato in traumi ortopedici.
Mi reco subito dopo un paio di giorni e la diagnosi viene confermata, pertanto porto il gesso per 3 settimane con visite periodiche. Dopo 2 settimane dalla frattura, a seguito di 3 lastre e 1 TAC, viene rivista la diagnosi che risulta essere una frattura scomposta del 1 metatarso da operare.
Procedono pertanto con l'operazione e mi applicano una placchetta sul primo metatarso.
Dopo 20 gg dall'operazione mi viene detto di indossare un nuovo gesso per camminare, quindi dopo più di un mese dall'incidente torno a poggiare il piede.
A quel punto il dolore al tallone di cui mi ero completamente dimenticato torna a farsi sentire anche più forte del dolore al primo metatarso.
Pensate possa esserci una frattura al tallone? e nel caso si tratti di tallonite, dopo più di un mese di stop e riposo assoluto non è grave che sia ancora presente? come si può indagare in modo più accurato eventualmente?
grazie molte,
saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se l'esame Tc è stato fatto a tutto il piede, sicuramente si è esclusa una frattura del calcagno. Ma non posso saperlo, solo lo specialista che l'ha seguita lo sa. Quindi conviene risentirlo e chiedergli spiegazioni su questo dolore, tenendo presente che a volte un dolore al calcagno può essere difficile da curare anche se non c'è frattura.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica