Dolori diffusi schiena

Buongiorno,
vorrei una informazione e chiarimento. alcuni mesi fa praticai per un pò di tempo la disciplina Pilates in palestra, che ci permette di utilizzare alcuni muscoli posturali che normalmente non vengono allenati e sono molto interni. Evidentemente non ero seguita bene perchè invece di avere beneficio cominciarono a venirmi dei dolori muscolari alla schiena nella zona dorsale. erano dolori credo infiammatori perchè si accentuavano con il riposo ed ero rigida al mattino migliorando durante il giorno e l'attività.

sinceramente erano leggeri niente di bloccante e lasciai un pò correre per due mesi, poi mi sono decisa verso aprile ad andare dal mio medico che mi diede un antinfiammatorio orale da prendere x 10 gg.
in effetti sono passati per un pochino.
Ma ancora oggi, nonostante non ho + fatto Pilates ma altri sport (e ora sono proprio ferma poichè in gravidanza iniziale)
ho questi microdolorini, un giorno a destra, un giorno a sinistra, un giorno sulla colonna dietro, un giorno davanti all'altezza dello sterno, oppure sotto l'ascella, oppure sotto al seno ecc
i dolorini vari si sono accentuati nelle ultime settimane quando ho dovuto passare parecchi giorni a letto x minacce d'aborto

ho fatto (poichè sono ipocondriaca) ecocardio, elettrocardio, spiromeria, auscultazione respiratoria, esami vari del sangue in cui si è accertato che le funzionalità degli organi sono Ok
la VES era a posto (ora no, è a 30, ma è dovuto alla gravidanza)

insomma possibile che gli strascichi di una leggera contrattura muscolare si protraggano per così tanti mesi?
ora non posso eseguire un RX in quanto sono in gravidanza, ma vorrei capire se è normale avere questi fastidi soprattutto considerando che normalmente ( a quanto sento io dalle altre persone)i dolori alla schiena colpiscono + spesso nella zona lombare e non in quella dorsale.
Che posso fare? massaggi, agopuntura?

grazie per il suo aiuto

[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
E' possibile che un incongruo stress muscolare correlato ad esercizi non ben condotti o errati possa condizionare mialgia. Se a questo aggiunge quella che lei chiama ipocondria, ma che potrebbe essere una sovrapposizione fibromialgica (che è uan soffernza muscolare su base psicogena), allora il quadro potrebbe essere completo.
Per ora le consiglio rilassarsi e concentrarsi sulla gravidanza, vedrà che pian piano migliorerà.
Due domande, però: 1.che lavoro fa (se lavora) (poichè scorrette posture possono giustificare dolori muscolari) e 2. perchè faceva Pilates

Distinti saluti

Giampiero Fichera

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
innanzitutto grazie per la sua veloce ed esauriente risposta.
Se non ho capito male la mia concentrazione eccessiva su questi piccoli dolori potrebbe provocarli o ingigantirli.

comunque per rispondere alle Sue domande:
1) io lavoro in un ufficio per 8 ore al giorno. frequentemente mi alzo e mi sgranchisco ma sto comunque parecchio al computer

2) ho iniziato a praticare Pilates perchè mi incuriosiva ed era inserito fra i corsi offerti dalla mia palestra.
non c'era un particolare motivo e non mi era stato consigliato da nessun medico.

però pur non avendo un seno grosso ho la tendenza ad avere una postura "gobba" delle scapole e pensavo che Pilates avrebbe aiutato, purtroppo non era una lezione individuale ma di gruppo ed evidentemente non eseguivo bene alcuni movimenti

grazie ancora
[#3]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
Il metodo Pilates è di gruppo. Ma la sua reale efficacia è tutta da dimostrare.
Cerchi di sedersi correttamente(il sedere deve stare proprio a livello dello schienale. E gli occhi debbono guardare il lato superiore del monitor) e fare interruzioni più frequenti durante il lavoro, diciamo almeno 10 min ogni 2 ore.
Comunque dopo il parto, con calma potrà praticare una radiografia della colonna vertebrale per escludere scoliosi o atteggiamenti scoliotici (o paramorfismi).

Buona gravidanza
Giampiero Fichera