Vertigine cervicale

Buongiorno,

volevo portarvi a conoscenza di un problema subentrato nell'ultimo periodo al quale non riesco a porre rimendio.
Da ormai 2 mesi mi sottopongo a sedute di fisioterapia a causa di un dolore alla spalla sinistra. Il fisioterapista ha fin dall'inizio operato con manipolazioni alla schiena ritenendo il problema della spalla legato ad un problema anche posturale (sono spesso alla guida per lavoro).
Da un decina di giorni a seguito di manipolazioni sul tratto cervicale soffro di vertigini (alzandomi dal letto o anche solo dalla sedia) ed avverto anche una sensazione di pesantezza al collo e stordimento.
E' possibile che si sia trattato di una errata manovra? Il fisioterapista mi rassicura dicendo che non è quella la causa. Come posso verificare che quello che dice è vero?

Grazie Mille
Maurizio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.sig.Maurizio, anzitutto occorre dire che prima di iniziare qualsiasi cura specifica sull'apparato locomotore, ovvero nel settore apparato muscolo-scheletrico, è necessaria una diagnosi ben precisa e chiara; quindi è doveroso un consulto specialistico ortopedico.
Infatti nel suo caso clinico non è stata eseguita alcuna diagnosi medico-specialistica( lei parla prima di spalla, poi di rachide dorsale, poi cervicale con vertigini).
In seconda istanza va detto che lei ha eseguito dei trattamenti di fisiochinesiterapia senza l'avvallo ed il consulto dello specialista del settore, ovvero il Medico Fisiatra; quindi senza alcuna prescrizione dello Specialista: e ciò è fortemente errato e pregiudizievole.
Poi va ricordato che " le manipolazioni vertebrali sono UN' ATTO MEDICO E SOLO MEDICO "; rappresentano una tecnica di medicina manuale che va eseguita " manu medica", ovvero esclusivamente da medici specialisti nel settore: primariamente Fisiatri.
Per rispondere alle sue domande con esatta cognizione di causa, si dovrebbero esaminare esami radiografici e sopratutto eseguire un completo esame clinico specialistico ortopedico, fare una valutazione semeiologica completa del suo rachide cervico-dorsale e della spalla sinistra con test clinici.
Si rivolga, anche se in colpevole ritardo, ad uno specialista ortopedico per una diagnosi clinica.
Poi, se necessario consulti un collega Otoiatra per un esame cocleovestibolare, quindi provedda anche con il Fisiatra ad eseguire un programma teraputico con fisiochinesiterapia idonea e mirata.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Caruso,

grazie mille innanzitutto per la risposta.
Ha ragione sono stato un po' troppo generico nella descrizione.

Ho effettuato prima una RMN della spalla che ha evidenziato "fibroartrosi acromion-claveare che oblitera il cuscinetto adiposo sovrastante la cuffia e determina una compressione sul tratto miotendineo del sovraspinoso il cui tendine si presenta ispessitoma correttamente inserito sulla componente scheletrica".

Successiva visita fisiatrica:
spalla destra: normoatteggiata. Non dolore palpatorio lungo il decorso del sovraspinato. Non dolente l'articolarità attiva fino a 90° di movimento. Vivo dolore ai massimi gradi di flessione eabduzione. Limitazione della rotazione interna della spalla.
Jobe negativo
Pulm up negativo
Test di Neer Positivo
Non deficit M/s in atto

Ciclo rieducativo: rieducatione funzionale spalla destra, rinforzo muscoli depressori della testa omerale.
Ciclo di ipertermia
Ciclo di mobilizzazioni

Il fisioterapista (della stessa struttura), ha effettuato per diverse sedute delle manipolazioni a livello della spina dorsale sia nella zona lombare che cervicale.
A me sembra che non se ne faccia cenno.

Ho comunque chiesto di rivedere la prossima settimana il fisiatra, crede che sia opportuno parlare delle vertini con lui o andare da un ortopedico direttamente?

Grazie mille ancora
Maurizio

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente un consulto ortopedico è necessario, così come quello dell'otorinolaringoiatra che le farà eseguire un esame cocleo - vestibolare.
Successivamente si potrà rivolgere al Fisiatra.
Saluti ancora
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Caruso,

seguiro il suo consiglio.

Saluti
Maurizio