Braccia e gambe dolorati

Buongiorno,
ho 20 anni e circa 2 mesi fa, dopo essermi addormentata forse in una strana posizione, mi risveglio con il braccio sinistro quasi formicolante, con dolore alla annessa spalla sinistra, e crevicale, che poi si irradiava verso la testa (sempre nella zona centro-sinistra, con perdita di sensibilità). (Parestesia al braccio).
Questi dolori mi sono durati per circa 2 settimane, e dopo 5 giorni di "Oki" si erano alleviati.

Dopo circa una settimana i dolori mi sono tornati, e il mio medico nota una contrattura della spalla sinista (sono spesso al computer in tensione con le spalle). Mi prescrive una crema da massaggiare in zona dolorante e mi passa il dolore.

Una settimana fa, in seguito ad una nottata passata scomodamente, girata sul fianco sinistro, il dolore alla spalla e al braccio ritorna.
Forse effettuando movimenti sbagliati, noto che la contrattura si espande anche alla zona destra, con dolore al braccio destro annesso.
Inoltre, doleva anche la zona lombare e in poco tempo ho sentito gli stessi dolori delle braccia, presentarsi anche ad entrambe le gambe.
I dolori non hanno mai compromesso la sensibilità o il movimento (ad eccezione della parestesia iniziale del braccio sinistro, che non si è piu ripresentata), e mi succede come se braccia e gambe si fossero appena "svegliate" dopo un addormentamento causato da posizioni sbagliate. Una sorta di intorpidimento, che si allevia quando faccio attività fisica e peggiora di notte. Talvolta si presentano fitte alle articolazioni ( in entrambi gomiti, ginocchia, polsi, caviglie). Il dolore alle gambe va dalle ginocchia alle caviglie e quello delle braccia dai gomiti ai polsi.
Il tutto è sopportabile, ma essendo costante mi sono allarmata.
Adesso sono davvero molto preoccupata e sono sicura che la tensione e lo stress non aiutano!!!
Ho fatto gli esami del sangue, e tutto è ok.
Non faccio attività fisica e nei mesi scorsi ho trascorso moltissimo tempo davanti al computer, sempre assumendo la posizione a "gambe incrociate" e schiene ingobbita. Quando guido la macchina, sono sempre stata molto tesa nella zona cervicale e delle spalle e sono molto contratta anche negli arti inferiori, per il movimento dei pedali.
Da cosa possono dipendere questi dolori? Come posso rimediare?

La ringrazio anticipatamente davvero tanto per la sua disponibilità e attendo una sua risposta!
Saluti.

[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Soffre di una cervico-brachialgia tipico delle persone che come lei stanno per molto tempo al computer assumendo sempre delle stesse posizioni.Il fatto che lei faccia una vita sedentaria non l'aiuta di sicuro.Faccia almeno della attività fisica due volte la settimana meglio se praticasse del nuoto.Vedrà che dopo qualche settimana starà molto meglio.
Auguri.

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta!
Quindi secondo lei anche le fitte che talvolta si presentano alle ginocchia, gomiti e caviglie sono una conseguenza della cervico-brachialgia?

Da lunedì mi iscriverò in palestra!

Saluti

[#3]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Non direttamente ma sono legati per lo più al suo stile di vita-
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua disponibilità, le farò sapere quando ci saranno miglioramenti. (Speriamo!)

Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gent. dott Nicolosi,
mi scuso ma vorrei chederle ancora una cosa, dal momento che sono nuovamente abbastanza preoccupata.
Ciò che alimenta le mie preoccupazioni, non è tanto il dolore alla cervicale e alle spalle, ma il "dolore" alle braccia e alle gambe.
Secondo me non si tratta di "parestesie", come mi era successo inizialmente. Il movimento e la sensibilià degli arti non hanno subito alcun cambiamento.
Semplicemente avverto una sorta di fastidio, quasi delle "fitte" (sopportabili) che vanno dai gomiti ai polsi e dalle ginocchia alle caviglie.(ma formicolio o intorpidimento non sono presenti!)
Le faccio un esempio:
appoggiando i gomiti sulla scrivania, portando le mani alla stessa altezza della testa, e spingendo le braccia verso di me (sempre con i gomiti appoggiati), sento un fastidio normale, perchè la posizione è contro natura!
Ecco, io sento queste "fitte" che asomigliano molto al "dolore" che le ho appena dscritto, pur non facendo movimenti del genere. (sia braccia che gambe)
Le avverto quasi tutto il giorno, da una settimana.
Secondo lei cosa può essere?

[#6]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
NON FACCIA TROPPO CASO A QUESTI SINTOMI E NON SI PREOCCUPI PIU' DEL NECESSARIO,SOLO SE DOPO PARECCHI MESI ED AVERE ESEGUITO QUELLO CHE LE HO CONSIGLIATO DOVESSERO PERSISTERE SEMPRE GLI STESSI SINTOMI E CON LA STESSA INTENSITA' CONSULTI IL SUO ORTOPEDICO DI FIDUCIA PER ESEGUIRE ULTRIORI ACCERTAMENTI.
AUGURI
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera Dott. Nicolosi,
le scrivo per ringraziarla ancora, e per chiederle ancora una volta un consiglio.

I dolori agli arti sono passati!
Mi sono iscritta in palestra come mi ha consigliato.
però ho ancora un problema: fin dall'inizio dei dolori cervicali (circa 2 mesetti fa) si è presentato un dolore alla testa, che va dal centro in alto e si distribuisce per tutto il lato sinistro. Ovviamente quando sono iniziati anche i dolori cervicali nel lato destro, il dolore alla testa si spostava in corrispondenza.

Ora sono ancora molto contratta (lato sinistro) e il dolore alla testa è abbastanza fastidioso, tanto che stanotte non ho chiuso occhio (anche per la preoccupazione). Secondo lei è normale che si verifichino? Dato che questi dolori me li porto dietro dall'inizio della contrattura cervicale, e durano tutto il giorno, tutti i giorni ( anche se ad intervalli!) e più ci penso, più persistono.. Talvolta avverto un senso di vertigini.
Spero che possa darmi ancora una volta un consiglio. La ringrazio davvero.

Saluti
[#8]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Tutto è dovuto alla cervico brachialgia,tali disturbi se li potrebbe portare per parecchio tempo.Se dovessero persistere con molta intensità faccia delle prove vestibolari ed in caso consulti un neurologo.
AUGURI