Dolore muscolare dell'apparato addominale

è da diversi anni (dal 2001)che a volte mi capita che per qualche sforzo muscolare dell'addome, mi si presenti un crampo a livello della parete addominale destra (vista di fronte) appena di fianco l'ombelico. Questo crampo per farlo passare devo massaggiare e mettermi in posizione distesa supina o prona perchè diversamente si contrae sempre più e dopo mi rimane il tipico indolenzimento da crampo.
Ultimamente la cosa si è accentuata di più, forse perchè stò facendo una leggera attività fisica (pilates) che però fà lavorare abbastanza i muscoli addominali.
In questi anni ho fatto anche delle ecografie per delle cisti al fegato benigne, ma con quest'esame non è stato mai riscontrato nulla in quella zona.
Ora ho spesso la parte un pò indolenzita.
Ma non so' che esami e che accertamenti fare per verificare se può trattarsi di un ernia o di una tendinopatia dovuta a una sforzo eccessivo.
(mi sono ricordata che molti anni fà nel 94 feci una ruota sulla spiaggia dopo anni e anni che non svolgevo attività fisica e sentii un forte dolore proprio nella parte addominale, come uno strappo che poi passo'). Solo dopo anni si è ripresentato questo dolore anche in forma di crampo.
Quali accertamenti posso fare?
Potrebbe essere un'ernia che dà queste problematiche?

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I muscoli della parete addominale non sono di competenza dell'ortopedico ma del chirurgo. Le consiglio di consultare un Chirurgo per valutare le condizioni della parete addominale e decidere eventualmente un'ecografia. In base ai risultati dell'ecografia saprà dirLe di cosa possa trattarsi e quali cure fare o se deve rivolgersi a un Fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it