Protusione circonferenziale del disco

Salve a Tutti,sono Roberto da Varese, ho 44 anni peso 62kg altezza 168cm.
Vorrei chiedere,gentilmente se mi spiegaste in parole povere l'esito di una TAC da me effettuata, il quale, dice esattamente:
T.C RACHIDE E SPECOVERTEBRALE
Lo studio è stato realizzato mediante ripresa di tomodensitogrammi assiali indaganti gli spazi compresi tra L3 fino a S1.
Le scansioni con algoritmo standard sono state valutate anche dopo regolarizzazione dei parametri con studio della componente scheletrica.
Circosritto scivolamento anteriore L5-S1. Qualche circoscritta calcificazione a livello dell'aorta addominale. Conservata l'ampiezza dello speco vertebrale.
Nulla da segnalare in corrispondenza del disco intersomatico compreso tra L3-L4. Rilievi di normalità in corrispondenza del disco intersomatico compreso tra L4-L5. Importante protusione circonferenziale del disco intersomatico compreso tra L5-S1, netto conflitto radicolare a livello dei forami di coniugazione.
Ringraziando, porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Circosritto scivolamento anteriore L5-S1.
= La vertebra L5 è scivolata anteriormente sulla sottostante vertebra S1. Presumo che "circoscritto" sia un modo per dire che è di lieve entità

Nulla da segnalare in corrispondenza del disco intersomatico compreso tra L3-L4. Rilievi di normalità in corrispondenza del disco intersomatico compreso tra L4-L5.
= i due dischi sono normali

Importante protusione circonferenziale del disco intersomatico compreso tra L5-S1, netto conflitto radicolare a livello dei forami di coniugazione.
= Il disco L5-S1 (lo stesso dello "scivolamento") è protruso posteriormente nel canale vertebrale dove decorrono le radici che scendono agli arti inferiori. La sporgenza del disco viene a contatto con le radici S1

Qualche circoscritta calcificazione a livello dell'aorta addominale. Conservata l'ampiezza dello speco vertebrale.
= il canale vertebrale è di ampiezza normale. Sono visibili alcune piccole calcificazioni a carico della parete addominale (anche queste sono "circoscritte"; il fatto non è di competenza ortopedica ed è abbastanza frequente, anche se in età più anziana)

Devo ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Quanto rilevato dalla RMN deve essere contestualizzato al Suo specifico caso e quindi ai Suoi disturbi. Ne parli con il Suo Ortopedico o il Suo Fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Gent.mo Dottor Umberto Donati, la ringrazio tantissimo, sono soddisfatto per la risposta ottenuta e la velocità nel riceverla! Cordiali Saluti.