Dolori alle dita dei piedi

buongiorno,sono circa 20 mesi che ho dolori alle dita di entrambi i piedi,particolarmente al destro,tengo a precisare che sono diabetico non insulinico,il dolore è persistente ed è abbastanza forte,se schiaccio le dita o prendo un colpo mi fanno molto male,non sono nè tumefatte,nè arrossate,le unghie hanno il loro colore e consistenza normale,passo molte ore alla guida di un camion,e alla sera il dolore aumenta,soprattutto quando mi corico.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
gentile utente, la prima cosa da fare è escludere un interessamento dei nervi periferici da parte del diabete (neuropatia diabetica) che può esordire in varie forme. Le conviene chiedere un consulto al Centro AntiDiabetico che la segue di solito. Esclusa quella, allora una valutazione ortopedica può aiutare a chiarire ulteriormente il quadro. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,ho seguito il suo consiglio ed effettuato un eco doppler agli arti inferiori,le riporto il risultato:Assi vertebrali con flussi ortogradi bilateralmente prevalente le sinistra. Succlavie nei limiti con flussi diretti. Assi arteriosi femorali,poplitei e tibiali bilateralmente pervi con flussi diretti fino in periferia. Non lesioni ateromasiche emodinamicamente significative.
Ora le chiedo gentilmente cosa potrei fare,visto che il dolore è in continuo aumento,quando cammino a piedi nudi sento come un gonfiore alla basa delle dita sul lato plantare,la ringrazio per la precedente risposta e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se lo specialista del CAD ha già escluso problemi legati al diabete, potrebbe essere un problema di pertinenza ortopedica, anche semplicemente delle dita a martello che " toccano male" in terra. Le consiglio quindi una visita ortopedica. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio cortesemente del suo consiglio che cercherò di mettere in pratica nel minor tempo possibile,buona giornata.