Tendinosi

salve,per quanto riguarda una disomogeneità del sovraspinato sx,il medico mi ha consigliato l'integratore tendijoint+eserizi di rinforzo della cuffia quali stretching capsulare ed extra-intra rotatori con pesetti da 1kg.Secondo Voi,esistono altri modi/cure per migliorare la situazione del mio povero tendine?E' proprio irrosolvibilmente rovinato?
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non conoscendo il quadro preciso posso solo dare consigli di massima. In una patologia degenerativa dei tendini della cuffia dei rotatori senza indicazione chirurgica, con un dolore che è accertato provenire solo da quello, può essere utile un ciclo di onde d'urto. Ne parli col suo medico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
il fisiatra e la radiologa che mi ha fatto l'eco sconsigliano l'intervento.L'eco ha come referto:"tenosinovite del clb,avvolto da falda fluida ipo anacogena.La cuffia è regolare per morfologia ed ampiezza,presenta discrete irregolarità ecostrutturali per fatti degenerativi o microtraumatismi pregressi."
A breve mi recherò da un'ortopedico specialista in chirurgia della spalla,ma secondo lei il tendine è irrimediabilmente compromesso?
cordialmente
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non mi sembra, sembra solo una tendinite del capo lungo del bicipite omerale, risolvibile con terapie incruente. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sì,ma la radiologa ha detto che ci sono segnali disomogenei del sovraspinato,cosa che appare anche nel referto di una rmn di 2 anni fa:"minima disomogeneità di segnale del tendine del sovraspinato in prossimità dell'inserzione al trochite omerale come per iniziale entesopatia inserzionale".Saprebbe dirmi in che consiste la pulizia del tendine?Inoltre gli interventi in artroscopia,per un'agonista rappresentano la fine dell'attività?O si può,dopo una corretta fisioterapia,recuperare al 100%?scusi le tante domande.
cordialmente
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo la visita può dire se la causa del suo dolore è la tendinite del capo lungo del bicipite o una tendinosi del sovraspinato. Ci sono tante persone con una tendinosi lieve come la sua che sono assolutamente asintomatiche. Inoltre, in un intervento il tendine se non è rotto non si tocca, non si può "pulire", ma si può pulire intorno ad esso se c'è una borsite o un osso acromiale che ci preme troppo. Quindi chieda bene al suo specialista se la causa del suo dolore è solo questa modesta tendinosi del sovraspinato. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
aprofitto della sua gentilezza per farle l'ultima domanda,una banale curiosità:è vero che stanno studiando delle cellule staminali "ripara-tendini"?
cordialmente
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, siamo ancora lontani dall'uso delle staminali per problemi come il suo. Si stanno cominciando a usare per lesioni muscolari e tendinosi avanzate complicate da rottura di grossi tendini come il tendine d'Achille, ma sono procedure sperimentali non standardizzate. Cordiali saluti.