Rottura subtotale sovraspinoso

Ho 42anni, affetta da Sindrome di Marfan e ho subito gli interventi di sostituzione dell’aorta ascendente con tubo valvolato e by-pass aorto coronarico e di artrodesi vertebrale con barra di Harrington D3-L5.
Un paio di mesi fa ho lesionato la spalla sinistra. L‘esito dell’ecografia dinamica è il seguente :
“L’inserzione del sottoscapolare ha spessore di mm 1,5, il tendine mm 1,2. Contro resistenza la struttura è disomogenea, ma senza evidenti soluzioni di continuo.
La cuffia ha spessore di mm 5,2. L’inserzione del sovra spinoso ha spessore di mm 1,2, il tendine mm 1,2. Al controllo dinamico ripetuto e contro resistenza si rileva rottura subtotale del tendine in sede subacromiale di mm 2,8.
Il sottospinoso ha spessore di mm 2,2
Lo spazio sottoacromiale è ridotto in elevazione.
Il quadro descritto depone a sx x rottura subtotale del sovra spinoso in sede tendinea subacromiale con conflitto acromion omerale.”
Attualmente ho una discreta mobilità della spalla, l’unico movimento che non riesco a fare è alzare il braccio oltre la nuca.
Chiedo cortesemente un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, una lesione di cuffia richiede una visita otopedica da uno specialista della spalla, per valutare la necessità di un intervento di riparazione. Non necessariamente il dolore è dovuto alla lesione, quindi solo la visita dirà cosa fare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica