Fitta fianco dx e inguine

Salve,il mio ragazzo ha 31anni e negli ultimi tempi accusa una fitta al fianco destro,a volte è così lancinante da bloccarlo alcuni minuti e questa sensazione di dolore si estende fino all'inguine.
Conduce una vita sedentaria e stando seduto molte ore in ufficio ora accusa ancor più frequentemente il dolore.
Lui afferma che l'origine di tutto potrebbe essere la sua passione:andare in Vespa e quindi l'aver percorso molti kilometri in sella senza cintura renale.
Quale potrebbe essere il reale problema?
A quale specialista dovrebbe rivolgersi e quali controlli consiglia?
GRAZIE.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
più probabile problema ortopedico. Cui giro la domanda
[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,
consiglio al Suo ragazzo di farsi visitare da un medico di base per cercare di capire se il problema sia di origine viscerale, o se invece sia di natura ortopedica.
In ogni caso, dal punto di vista ortopedico, gli accertamenti da eseguire sono una RX bacino con proiezioni assiali delle anche e una RX rachide lombare.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it