Pubalgia ostica e infiammata

Salve Dottori, ho scritto un po' di tempo fa , ma riscrivo perche ' il mio problema è veramente serio.Inizialmente ho fatto delle sedute di fisioterapie (laser co2, ultrasuoni , e tecar) ma durante queste mi si è scatenata un'infiammazione cosi forte che ho dovuto staccare.Recatami dall'ortopedico, mi è stata diagnosticata una lombo-crualgia e una pubalgia, ero davvero messa male infiammatissima ovunque cosi' mi ha prescritto delle iniezioni di depo-medrol 40 mg,4 in tutto e una RM lombo sacrale che non ha evidenziato nessuna forma di ernia alla schiena o complicazioni eccessive.Successivamente ho fatto anche una ecografia per vedere se avevo un'ernia inguinale di esito negativo. Dopo le iniezini mi sono recata di nuovo dalla fisiatra trattando pero' la schiena e ho fatto laser CO2, ultrasuoni , tens, e massoterapia.Dopo un po' di tempo sono stata maglio con la schiena , ma non con la pubalgia, spiegandomi meglio , si è attenuata e avevo raramente dei bruciori o dolori , ma si poteva sopportare, anche perche non lavorando non ho creato traumi o altro. Adesso, a distanza di 3-4 mesi sono tre giorni che sto veramente male , mi brucia tutta l' intersezione inguinale-adduttoria mi fa male , ho addirittura il pube gonfio che si irradia fino quasi al labbro vaginale destro , inoltre la mia pubalgia è molto profonda mi prende fin dentro l' interno coscia fino a dietro (zona vaginale quasi , cosi come negli uomini puo' capitare i dolori ai testicoli) , infine col riaccendersi di questo dolore mi è ricominciata a far male la gamba internamente cioe' la fascia muscolare interna fin giu' al ginocchio.Mi è stato consigliato di fare solo ultrasuoni e laser e al massimo un po' di masso terapia per sciogliere la contrattura, e non di fare la tecar che ammorbidisce il tessuto muscolare perche' è come se riaprisse la lesione.La mia fisiatra mi ha detto chiaramente che se non mi metto di impegno anche per mesi (2 o anche tre a fare terapia tutti i giorni con brevi stacchi non mi rimettero' tanto presto ) e mi sa che ha ragione dati il risultato.La mia domanda è è vero che la pubalgia non deve essere aggredita?? Nel senso che mi hanno detto di fare solo laser cO2 e ukltrasuoni perche' la tecar è troppo forte...secondo,visto che sono cosi infiammata adesso non vorrei ripetere la prima esperienza cioe' peggiorare la situazione perche' l' ortopedico mi spiego che mettere calore dove c'è una forte infiammazione non va bene.Infine la pubalgia mi si è riaggravata perche' sto lavorando e credo che il movimento peggiore sia stato il piegarmi con il busto in avanti o stare piegata sulle ginocchia.In ultimo per vedere l' effettiva gravita' della lesione o qualsiasi cosa sia ,che indagine devo fare ecografia , RM, a me è stata diagnosticata a visita....inoltre mi è stata consigliata anche la ionoforesi.Vi prego qualsiasi indicazione o suggerimento è gradito(sento solo pareri diversi).Sto male con tutte le conseguenze che potete immaginare.Grazie molte cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora esegua un approfondito consulto ortopedico: quindi sarà lo specialista, dopo una attenta valutazione clinica, a stabilire quali esami strumentali diagnostici fare per qesta forma di pubalgia cronica che riferisce lei.
Una rmn ed una ecografia sono necessari di norma in casi simili.
La terapia locale e la fisiochinesiterapia con laser , ultrasuoni e ionoforesi vanno di solito bene in tali patologie.
Certamente non deve impegnare particolarmente gli adduttori al pube, nè fare particolari sollecitazioni meccaniche in fase acuta e subacuta della malattia.
Inoltre non faccia per almeno tre mesi attività ginnica e stia sempre sotto controllo clinico dello specialista ortopedico e del fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dottore , grazie per la risposta, domani venerdi 27/01 ho l' ecogrfia muscolo - tendinea , per la risonanza non so non me ne hanno parlato per ora. Sono passata anche dalla fisiatra che pero' mi ha parlato di ultrasuoni , laser CO2 ma non della iono foresi .Onestamente non ho capito di quale tecnica si tratta (me lo puo' spiegare sarebbero la TENS???), comunque in ogni caso domani avro' un primo referto, anche perche' è vero che io ho fatto una RMN ma era alla schiena.Speriamo bene , onestamente questa pubalgia (che anche il fisiatra mi ha spiegato è veramente una seccatura)...e fa male!!! Grazie le faro' sapere il responso ecografico!!Grazie saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto l' ecografia agli adduttori , non c'è niente!!!!!! Cioe' non ho lesioni o strappo o edemi adduttoriali che possano creare i dolori che ho.Ora l' unica cosa da fare è vedere se questa pubalgia , che a detta di molti è un termine generico per indicare dolore al pube e inguine e quindi non è deto che siano gli adduttori a scatenare cio', io adesso cosa faccio??? Per esclusione mi verrebbe da pensare che allora o è l' ileo pseosas oppure puo' essere altro tendini interni????Mah non so come fare...cmq lunedi passo dalla fisiatra e vediamo e chiamo l' ortopedico. LE RIPORTO CIO' CHE HA SCRITTO L' ECOGRAFO :
ECOGRAFIA ADDUTTORI DELLA COSCIA DESTRA
L'esame è stato eseguito con sonda da 7.5 mhz
Cute e sottocute nella norma.
Assenza di ematomi e/o formazioni espansive.
Non si evidenziano lesioni ecopercepibili a livello degli adduttori.
Linfonodi reattivi subcentimetrici in regione inguinale.

Ora dei linfonodi non è una novita' , gia' c'erano all'ecografia fatta precedentemente ,e in seguito a questi mi fecero fare emocromo , esame delle urine ed urinocultura , tampone vaginale tutti con risultato negativo, ma era ovvio visto che erano di tipo reattivo.

Penso che l' unico esame che mi resti da fare è la RMN , quella della schiena gia' l'ho fatta.

Le giuro , odio quando non trovo una risposta certa a un'infiammazione o qualsiasi altra cosa!!!! Perche' penso sia importante capire da dove proviene cosi' almeno si cura la zona esatta.
Cmq l' ecografia mi ha detto che dove c'è pubalgia non è detto che ci siano lesioni ,quindi puo' essere quella ma non dopvuta a una lesione o strappo o altro a livello muscolare.
Lunedi vado dalla fisiatra vedo cosa dice , e chiamo l' ortopedico (a dir il vero lui mi disse ma non mi sembro certo della cosa, che nellza zona dove mi fa male c'è l' ileo pseosas) beh qualcosa mi dovra' pur far fare per confermare tale diagnosi.
Grazie e buona serata.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora l'esame clinico, ossia la visita specialista ortopedica, è il primo, vero ed insostituibile mezzo per una diagnosi della sua patologia.
Poi ogni altro mezzo ausiliario diagnostico deve sempre correlarsi con l'esame semeiologico - clinico dello specialista ortopedico.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore , per la sua risposta , il risultato della visita ortopedica fatta all' inizio di questa patologia è stata pubalgia. Tra l' altro ho fatto due non una visita ortopedica , una presso l' ospedale , una presso studio ortopedico privato e entrambi i medici mi hanno diagnosticato pubalgia.Ora visto che è indicato come termine generico da cio' che sia Lei sia altre persone mi hanno spiegato , il mio intento era solo quello di capire da dove provenisse.L' unica cosa che posso dirle in piu' e' solo che quando mi fa male molto mi si indolenzisce anche la schiena sempre sul lato destro e mi fa male l' addome. Comunque la ringrazio do,mani vado dalla fisiatra e vedo che dice, in piu' andro' di nuovo dall' ortopedico.L' unico mio pensiero è che probabilmente la contrattura(sempre che sia cio') sia interna cioe' piu' profonde .Sospetto anche del mio ortopedico (testuali parole del medico sono state che il mio dolore è interno , cioe' piu' profondo).Ora io non so cosa volgia dire , ma credo intendesse uno strappo , una contrattura piu profonda , tant'è vero che ogni volta chhe mi fa male di piu' , mi si crea una pallina piu' o meno grossa 8come se il muscolo si contraesse) a livello dell' intersezione inguine -pube -addome.Questa stessa pallina , nel momento in cui si placa il dolore , è come se diminuisse di volume. Infatti l' ortopedico sospetto qualcosa di diverso cioe' che fosse dovuto da altre patologie, che sono state poi NON confermata da RMN delle pelvi, RMN della schiena , ed ecografia per ernia anch'essa negativa. Ringraziandola di nuovo per la Sua Cortesia le rinnovo Cordiali Saluti.
[#6]
dopo
Utente
salve Dotoore sono stata dalla fisiatra che mi ha detto dopo aver visionato l'ecografia che le terapie alle quali dovro' sottopormi sono Ultrasuoni , Laser CO2 e ionoforesi , perche dice che quest'ultima prende entrambe le anche (anche se non ho capito dove va' applicato) .Inoltre dalla visione dell' ecografia e visitandomi ha capito che la mia contrattura e' nella zona alta dell' adduttore e prende anche l' addome. Speriamo vediamo un po' come va. Mi rimane da fare solo la RMN . Se anche stavolta ci si sbaglia. Comunque giusto per correttezza volevo dire che io sono stata dall'ortopedico ma mi ha detto che è una pubalgia , non mi ha specificato pero' da dove ne provenisse!!! Grazie Saluti.
[#7]
dopo
Utente
salve dottore le riscrivo per dirLe che sto eseguendo le terapie ultrasuoni, laser e ionoforesi.....sono a circa 15 sedute.Il problema verificatosi è che al posto di migliorare sono peggiorata.Mi spiego meglio, ho avuto un versamento nella zona pubica che a detta del fisiatra è stato dovuto alla rottura delle fibre muscolari a seguito della decontratturazione del muscolo .Praticamente la zona pubica mi si è rigonfiata anche se lievemente e mi si è irrigidito tutta la parte alta adduttoriale , precisamente non tanto la zona inguinale interno coscia che comunque fa male ma la parte davanti dove c'è l' attacco fra gli adduttori e la zona addominale con ovvia conseguenza anche all' inguine e alla schiena . la fisiatra mi ha detto di non preoccuparmi poiche' data la situazione in cui ero era il minimo che succedesse nel momento in cui le terapie avrebbero smosso il muscolo pubico .certo che è veramente dura , mi fa molto male . La mia fisiatra mi dice di fare anche la Tecar , ma la mia paura è che essendo la tecar uno strumento molto forte come azione ,mi possa peggiorare la situazione.Comunque non sto usando medicinali e cerco quando posso di stare sdraiata a letto poiche' stando troppo in piedi mi stanco e stando seduta mi si comprime la zona e mi fa ancora piu' di male!!! Grazie saluti.