Un dolore continuo

Salve,sono una ragazza di 24anni,in data 22/01/2009 ho avuto un incidente in auto e ho battuto il ginocchio destro.
Sono corsa in ospedale e dai loro controlli risultava solo una contusione.
Avendo un dolore continuo e zoppicando mi hanno consigliato una ecografia di cui non risulta nulla di irregolare.
Un medico inail mi disse che avevo UNA CONDROPATIA FEMORO ROTULEA IN ROTULA ALTA,e mi consiglio un ciclo di infiltrazioni di HYALUBRIX e antidolorifici,potenziamento quatricipite e TECATERAPIA,e che la cartilagine era danneggiata e il problema era derivato da malformazione dalla nascita.
Ho iniziato con le infiltrazioni e un po' andava meglio..ma solo per pochi mesi.
Continuo con una RM che dice MODESTO VERSAMENTO ARTROSINOVITICO ENDOARTICOLARE E NELLO SFONDAMENTO SOTTOQUADRICIPITALE .
Continuo ancora con una visita fisiatrica e mi viene detto:CONTROPATIA FEMORO ROTULEA POSTRAUMATICA CON SEGNI DI CONFLITTO FEMORO ROTULEO E TENDINOPATIA DELLA ZAMAPA D'OCA BIL. consiglio 10 ionoforesi con oki bil PST gin dx.
Consulto un ortopedico che mi dice di perdere peso(io pesavo 80kg per 1,65)e mi spiega che dopo una rmn con griglia e sotto carico,il ginocchio destro e' fuori asse e bisogna operare per rimetterlo al suo posto.
Rifaccio una rmn e dice:MINIMO VERSAMENTO FEMORO ROTULEO,IL TENDINE ROTULEO NELLA INSERZIONE PROSSIMALE APPARE IPERINTENSO PER TENDINITE.PRESENZA DI LACINIE SINOVALGINALI LEGGERMENTE ISPESSITE NEL CORPO ADIPOSO DI HOFFA,
GINOCCHIO SX VERSAMENTO ARTICOLARE NEL RECESSO RETROROTULEO SEMPRE PRESENZA DI LACINIE.SEGNI DI LIEVE VARISMO CON CARTILAGINI REGOLARI.
Consulto un ortopedico al RIZZOLI(bo)che dice:GONALGIA IN SEGUITO INCIDENTE..GINOCCHIO DX MODESTAMENTE VALGO,FRESCO ASCIUTTO,MOBILE STABILE.SI CONSIGLIA I-ONE E POTENZIAMENTO MUSCOLARE E RIEDUCAZIONE GINOCCHIO,finendo con la frase a il valgismo dalla nascita.
Vado da un ortopedico di parma diagnosi:GONALGIA DX,PROBLEMA CONTROPATIA ROTULEA POST TRAUMATICA CON VALGO DI GINOCCHIO CHE PREDISPONE ALLA PROBLEMATICA ROTULEA NON VI E'INSTABILITA'DI ROTULA CONSIGLIO LEG ESTENSION PRESSA ISOMETRICA E STRETCHING.TAC TA GT E BASCULE.
Io mi chiedo ho un ginocchio vario e uno valgo dalla nascita e improbabile che nessuno se ne sia accorto e poi come ho letto il fisiatra misura la distanza e dice il grado di valgismo o varismo..cosa che non e'stata fatta.
Io non posso muovere il ginocchio per correre e fare le scale e non riesco a fare palestra.
Sono disperata e 2anni che vivo un incubo ho perso 8kg.ma il problema c'e' sempre e dalla tac ta gt le ginocchio sono dritte e solo in destro VISIBILMENTE FUORI ASSE.
Cosa mi consiglia?Le ho provate tutte e mi hanno chiuso la porta in faccia i fisioterapisti dicendo che il problema non centra e che quello e' tutto un lavoro che e' momentaneo il dolore torno dopo..
Io non lavoro da 1anno e mezzo e non posso spendere euro sopra euro per prove inutile.
Spero che mi dia un consiglio su come procedere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il suo è un caso complicato, dove ogni specialista ha detto la sua su un problema che però sembra essere confermato da tutti, l'alterazione del lavoro della articolazione femoro-rotulea. Tutti o quasi hanno consigliato un potenziamento mirato, che non so se è stato eseguito, e che richiede del tempo per funzionare. Se nonostante tutto non migliora, le consiglio di tornare dall'ortopedico che le aveva consigliato l'intervento chirurgico e farsi spiegare bene in cosa consiste, e poi prendere una decisione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve,grazie per la risposta cosi' tempestiva.
Volevo chiederle ma ho letto che per la contropatia femoro rotulea c'e' un operazione poco invasiva in artroscopia,giusto...?
E' un'altra informazione,oggi ho ritirato il referto della tac ta gt e bascule e i valori sono:
-distanza tra la tuberosita'tibiale anteriore e il fondo della gola intecondiloidea (TA-GT)quadricipiti rilassati:
a destra 2.11 cm
sx 1,65cm

-distanza tra la tuberosita' anteriore e il fondo della gola intecondiloidea (TA-GT) quadricipiti contratti:
quadricipiti distesi rilassati dx 13° sx 15°
quadricipiti distesi contratti dx 10° sx 15°
a gambe flesse di 20° dx 12° sx 15°

Cosa significa?indica se c'e' del valgismo o qualcosa che possa portare ad una soluzione e un operazione?.
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la misura della distanza tra tuberosità tibiale anteriore e gola intercondiloidea ci dice quanto la sua rotula lavora decentrata. Nel suo caso i valori, specie a destra, sono anormali e IN TEORIA l'indicazione chirurgica ci sarebbe. Per la seconda parte dell'esame, è sicura che i valori siano riferiti al TA-GT? Sembrerebbe una misura di tilt rotuleo, o bascula rotulea. Cordiali saluti.