Camminata

Salve Dottore, non ho i piedi piatti, però da sempre ho una camminata con i piedi alle 10 e 10. Ci sono delle possibilità per correggere questo tipo di camminata? Molto spesso mi sforzo per camminare con i piedi dritti, ma è faticoso, in certi casi mi imbarazza, in quanto non la trovo corretta.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

tenga presente che normalmente i piedi sono disposti con un angolo di valgismo tale per cui la posizione neutra è simile alla posizione delle "11 e 5", o addirittura, come nel Suo caso, delle "10 e 10".
E' pertanto utile una valutazione posturologica per capire se il Suo atteggiamento sia nel range di normalità o sia considerato patologico, e, in questo caso, se la situazione può beneficiare di una terapia conservativa (ginnastica posturale, uso di plantari) o se siano necessari ulteriori accertamenti per la valutare la possibilità di un intervento correttivo (osteotomia derotativa).

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it