Distrazione 2°grado polpaccio

29 Dic, mentre ballo, forte dolore al polpaccio, dopo 2 giorni pronto soccorso, ecografia: "lacerazione delle fibre muscolari del fascio interno del tricipite della gamba destra all'estremo distale in prossimità dell'inserzione per una estensione di circa 2 cm”. Prescritto riposo. Per 3 giorni ho camminato con le stampelle, poi poggiando il peso sulla punta del piede, visto che la distensione del polpaccio era molto dolorosa. Dopo 20 giorni,e lo sviluppo di un vistoso ematoma che si estendeva fino alla caviglia, ho fatto un’altra ecografia che “dimostra che allo stato permane la lesione distrattiva di 2° grado che interessa sia il soleo profondamente e medialmente che il gemello mediale in prossimità della giunzione mio tendinea per un’estensione di circa 6 cm dove sono ancora prevalenti le aree ipoanecogene per lo stravaso siero ematico e ancora scarsi i fenomeni riparativi. Si consiglia follow-up e riposo funzionale”. Fasciati polpaccio e caviglia, stampelle e, per quanto sia possibile, gamba alzata. Prossima ecografia non prima di un mese. Vorrei sapere innanzitutto se è sufficiente quello che sto facendo o se sia il caso di fare terapie. Inoltre vorrei sapere che tempi di guarigione devo considerare, o almeno quando potrò ricominciare a guidare l’auto per andare a lavorare? Vivo da sola e la situazione è davvero pesante, non potendo guidare. Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora non posso che, seguendo il suo personale racconto, riferire qualcosa in merito, non potendo valutare direttamente nulla clinicamente nè alcun esame strumentale diagnostico.
Si faccia seguire da uno specialista ortopedico valido, altresi' da un esperto specialista Fisiatra.
Queste lesioni, in genere da sport, guariscono bene, ma hanno bisogno di tempi tecnici non brevi e di tanta idonea e completa fisiochinesiterapia.
Non faccia attività ginnica o sportiva o particolari sollecitazioni meccaniche senza l'autorizzazione dello specialista ortopedico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -