Distrazione muscolare del gemello mediale dx

Gentile Dottore,
una settimana fa mentre facevo attività sportiva ho accusato improvvisamente un violento dolore interno al polpaccio destro. Non riuscendo a stare in piedi sono stato accompagnato al pronto soccorso e, a seguito di una ecografia, mi è stata diagnosticata una distrazione muscolare del gemello mediale dx con vasti ematomi al medesimo polpaccio. Mi è stata praticata una fasciatura elastica con pomata allo zinco che ho tenuto per 4 giorni (come suggeritomi dall'ortopedico del pronto soccorso). Sin dalla prima visita mi è stato prescritto l'uso di iniezioni di Ivor da 3500 U.I e Muscoril per via orale oltre a un riposo per 10/15 giorni. A distanza di una settimana quando cammino con le stampelle sento la gamba appesantita e dolente. La domanda è: il mio infortunio sta procedendo in modo regolare al fine di evitare possibili complicanze al regolare funzionamento dell'arto di cui sopra?
La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Trascorsi 15 giorni le consiglierei di ripetere una ecografia, molto importante è la fase riabilitativa,bisogna seguire bene dei protocolli.
L' ecografia ci permette di vedere se gli ematomi si sono riassorbiti e l' estensione del danno muscolare:le distrazioni muscolari si classificano in 3 gradi in ordine di gravità.
Riassumendo:valutazione ecografica e consulenza fisiatrica; se dovesse avere ancora dolore utilizzi un rialzo al tacco di circa 1 cm e le stampelle.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore D'Arrigo,
la ringrazio per tempestiva risposta e per la chiarezza medica dei contenuti.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Tanti auguri, cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
potrebbe chiarirmi cosa intende per: "le distrazioni muscolari si classificano in 3 gradi in ordine di gravità". Anche se è una domanda abbastanza tecnica permane in me la curiosità scientifica sintetizzata dalla sua risposta. Ancora una volta la ringrazio per la sua competenza.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Il trattamento delle lesioni muscolari cambia a seconda della gravità della lesione, per convenzione le lesioni muscolari si classificano in 3 gradi: I grado descriviamo una lesione muscolare dove il danno è minimo,guariscono bene senza complicazioni; grado II sono lesioni gia' di una certa gravità, richiedono l' immobilizzazione e un lungo trattamento fisioterapico;il grado III indica la lacerazione del muscolo o il suo distacco,può essere indicato il trattamento chirurgico per inserire il muscolo o per suturare la parte lesionata, non sempre guariscono bene.
Il tutto deve essere valutato sia clinicamente che ecograficamente, possibilmente dallo stesso ecografista.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio per la sua veloce risposta che trovo sintetica e ricca di chiarezza espositiva.
cordiali saluti