Rotoscoliosi dorso-lombare e inversione della lordosi cervicale

Salve,
sono una ragazza di 23 anni, qualche giorno fà ho richiesto un altro consulto sotto la sezione cardiologia per delle fitte al petto, per le quale il mio medico curante ha ritenuto opportuno effetturare un rx rachide poichè imputa questi dolori a problemi di schiena, oggi ho ritirato il referto dell'rx dal quale è risultata una rotoscoliosi dorso-lombare, inversione della lordosi cervicale e i tetti acetabolari risultano simmetrici. Venerdì ho appuntamento con l'ortopedico ma vorrei avere delle delucidazioni sul problema, come si dovrebbe risolvere e i miei fastidi posso dipendere da questi problemi alla schiena?
Grazie mille per la risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora le fitte al petto non hanno di norma alcuna relazione con con la rotoscoliosi o con la inversione della lordosi cervicale.
Se dovesse avere invece dolori cervicali e/o dorso-lombari attribuibili alle suddette valutazioni radiografiche, li curi con fisiochinesiterapia idonea.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere e soprattutto chiara.
Ne parlerò con l'ortopedico e nuovamente con il mio medico curante per quanto riguarda gli altri fastidi.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
salve dottore,
mi scusi per l'ulteriore disturbo, ho visto l'ortopedico e oltre alle rotoscogliosi e l'inversione cervicale ha individuato anche una rotazione del bacino e come terapia ha suggerito sedute di ginnastica posturale. Per quanto riguarda le fitte al petto, dolori al braccio sinistro ecc. (può vedere il consulto richiesto in cardiologia per meglio comprendere i sintomi) li ha imputati a questo problema. Io non so sinceramente se fidarmi, visto che comunque lei stesso ha suggerito che di norma non vi sono relazioni tra la mia patologia e i miei sintomi.
Volevo sapere il suo parere sulla diagnosi eseguita e sull'eventuale necessità di consulto di un altro ortopedico.

La ringrazio nuovamente per la risposta che spero mi fornirà e mi scuso per il disturbo, ma veramente questa storia sembra essere senza fine e sembra che nessuno capisca di che natura siano i miei disturbi.