Frattura polso

Buongiorno, ho 26 anni e lunedì sera ho subito un trauma da caduta al polso dx. Martedì 08/02/2011 mi sono recato al pronto soccorso e dopo accertamenti (rx al polso) l'esito è stato: "frattura articolare composta dell'epifisi distale del radio e dello stiloide ulnare". Hanno deciso di procedere con l'applicazione di un gesso "lungo" (compreso il gomito, praticamente tutto il braccio). la prossima settimana, in data 16/02/2011, devo tornare per una visita di controllo con rx con gesso. Non mi hanno dato alcun consiglio o precauzione tranne quello di muovere le dita. A questo punto vorrei chiedere:
- se la tipologia di trauma è grave o meno;
- se è una procedura normale la visita di controllo dopo una settimana o se devo preoccuparmi;
- se è normale che durante il movimento delle dita il pollice mi provochi dolore nel polso e se devo proseguire nel movimento ignorando il dolore (sopportabile se non faccio troppi sforzi col dito);
- se è necessario il gesso "lungo";
- se e quando è possibile rimuovere la parte di gesso che blocca il gomito poiché voglio evitare che mi si blocchi l'articolazione (potrei chiedere la rimozione la prossima settimana durante la visita di controllo?);
- consigli di vario genere (movimenti, alimentazione, ecc.).
Infine vorrei chiedere se è il caso di prendere il medicinale "ideos" che utilizzavo quando subii una frattura alla caviglia.

Ringrazio anticipatamente per la cortesia.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, risponderò in ordine di "richiesta":
-Il trauma interessa la superficie articolare, quindi non è una banalità, ci vorrà più tempo per muovere bene il polso ma se la frattura resta composta non dovrebbe avere problemi.
-La visita e l'rx a una settimana si fanno per vedere se la frattura si è spostata nel gesso, a causa del polso che piano piano si sgonfia, e per valutare se si deve intervenire chirurgicamente.
-È normale il dolore al polso nel muovere le dita, le muova lo stesso a meno che il dolore non sia eccessivo e rimanga forte anche dopo che le ha mosse; se succede questo consulti l'ortopedico.
-Il gesso lungo è fondamentale per non far scomporre la frattura a causa dei muscoli che partono da SOPRA il gomito e si inseriscono al polso
-Il gesso lungo va tenuto per tutto il tempo
-Lei è giovane, mangi di tutto, non faccia cose che la fanno sudare. Non dovrebbe essere necessario assumere calcio in compresse.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica