Calcificazioni alle articolazioni

Salve, mia moglie (31 anni, 48kg) accusa forti dolori alla parte bassa della schiena da anni, che si sono acutizzati negli ultimi mesi, tanto da spingerla a consultare l'ortopedico che le ha prescritto delle rx. Dai risultati sono emerse delle calcificazioni alle articolazioni ileo-lombari. Il referto dell'ortopedico si concentra principalmente sulla lombalgia cronica e trascura le calcificazioni. La cura prescritta si risolve esclusivamente con della ginnastica i cui esercizi non sono stati specificati. Sia la diagnosi che la cura ci sono sembrati sbrigativi, vorremmo quindi chiedere una vostra opinione soprattutto rispetto al problema delle calcificazioni, che ci preoccupa maggiormente. Documentandoci altrove abbiamo saputo che il trattamento per le calcificazioni consiste in onde d'urto, delle quali però non ci è stato detto nulla da parte dell'ortopedico. E' possibile che solo la ginnastica possa risolvere questo problema, o si sta sottovalutando qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, premetto che solo la visita può dire quale sia la causa del dolore. L'ortopedico, visitando il paziente, si rende conto se queste calcificazioni possano essere la causa dei dolori. Inoltre, non esiste una articolazione ileo-lombare, esistono i ligamenti ileo-lombari che, a volte, possono calcificare. Chi le ha detto delle articolazioni ileo-lombari? Comunque, in questi segmenti corporei le onde d'urto non sono indicate. Ha già eseguito una risonanza magnetica lombosacrale? Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
grazie dottore per la celere risposta. Si ha ragione, mia moglie era convinta il referto dicesse "articolazioni", mentre ho verificato e parla di ligamenti. Quella risonanza non l'ha eseguita (non le è stata richiesta), le è stata chiesta unicamente l'rx di cui ho parlato nel primo messaggio. Dovrebbe farla? Si vedrebbe qualcos'altro? Quindi le onde d'urto non servono... è solo che fare "ginnastica" e basta senza neanche specificare cosa, ci è sembrata una risposta troppo sbrigativa (in più lei fai ginnastica quasi tutti i giorni)... anche perché il dolore sta sempre peggiorando e ogni mattina si sveglia con dolori talmente forti che a volte le perdurano sino all'ora di cena...non vi è alcun trattamento/cura/o visita ulteriore che potrebbe fare?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe fare una visita da un fisiatra, specialista che potrebbe, se serve, consigliare una risonanza con la quale si vedrebbero meglio altre strutture. Cordialità.