Rottura legamento crociato anteriore e collaterale mediale

Salve, il 15/02/11 sono caduta sciando, al PS mi hanno messo una ginocchiera don joy e la risonanza del 21/02 dice:
Assenza di fratture meniscali.
Areola di edema della spongiosa, verosimilmente da impatto, a carico della porzione posteriore del piatto tibiale esterno.
Cospicuo versamento articolare con segni di flogosi sinoviale.
Legamenti crociato anteriore e collaterale mediale marcatamente ispessiti e disomogenei per lesione verosimilmente completa.
Anche il legamento collaterale esterno appare disomogeneo per trauma distrattivo con associato modesto versamento che si estende in sede perifasciale attorno al popliteo.
Legamento crociato posteriore regolare.
Comparto femoro-rotuleo regolare.
diffusa tumefazione ed edema dei tessuti molli sottocutanei nelle porzioni antero-mediale, antero-esterno e postero-laterale.
Le mie domande sono:
I legamenti si operano insieme?
Che tempi di guarigione sono pensabili per una lesione del genere?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
ha subito un bel trauma da quanto leggo!
Dopo un periodo di "raffreddamento" delle strutture anatomiche interessate, se la funzionalità del suo ginocchio è alterata (cioè dolore, instabilità, impotenza funzionale), l'intervento di ricostruzione del Legamento crociato anteriore è una soluzione necessaria. generalmente si esegue intervento solo al crociato... ma naturalmente dovrei vedere la RMN (le lastre) per capire alcune alterazioni.
Se fosse solo il crociato il tempo di recupero post-operatori è dio circa 3 mesi.
A sua disposizione
Cordiali saluti