Dolore testa perone

Sono un ragazzo di 30 anni di Trento, da sempre sportivo ma da qualche anno fa soffro di dolore alle ginocchia.Finora mi hanno visitato 4 ortopedici, 1 fisioterapista, 1 neurologo, 1 osteopata, 1 chiropratico.
E’ nel 2007 che ho cominciato ad avvertire questi dolori che escono solo sotto sforzo dopo una camminata o una corsa e sono localizzati sotto il ginocchio alla testa del perone di entrambe le gambe (maggiormente sulla gamba dx)
Brevemente quello che ho fatto in questi anni:
Visita da fisioterapista e da ortopedico
Esami: Lastre al ginocchio dx e sx pulite
Diagnosi: sindrome bandelletta ileo-tibiale
Terapia: studio posturale con pedana stabilometrica e analisi posturale.Rafforzamento dei muscoli con sedute di palestra, elettrostimolatore, pesi, streetching.
Dopo due mesi di palestra la situazione non muta, il dolore sotto sforzo resta.
Nel 2008 comincio a praticare lo sci d’alpinismo molto frequentemente e questo sport non mi provoca particolari dolori.
Dicembre 2009
Ortopedico B Diagnosi: non è la bandelletta ileo-tibiale ma una sindrome compartimentale bilaterale, infiammazione dello spe sciatico popliteo esterno.
Esami: Ecografia per escludere noduli:pulita
Risonanza magnetica per escludere ernie: presenza di ernia L5S1
E’ l’ernia che procura il dolore allo spe.Nuoto e ginnastica posturale.
Gennaio 2010
Visita da neurochirurgo: non è un’ernia ma una protusione e non può provocare dolore allo spe
Esami: Elettromiografia pulita
Febbraio 2010
Torno dall’ortopedico B: prescrive plantare, massaggi di svuotamento e impacchi con crema
Marzo 2010
Centro Osteopatia dove trattano anche plantari
4 sedute di tecar e 2 sedute di trattamenti ma il dolore torna acuto come sempre
Dott. C. che segue l’analisi dell’appoggio plantare (camminata su pedana baropodometrica)
Diagnosi: la mia camminata non è normale, spingo molto con la punta del piede e poco col tallone e questo fa infiammare i peronieri
Plantare sportivo e ginnastica per rinforzare muscoli
Dopo 2 mesi di continui solleciti mi dice che non è sicuro che per la mia patologia servano e quindi mi prescrive solo ginnastica per rinforzo muscolare
Luglio 2010
Con la bici non sento né dolori né tensioni anche dopo ore di pedalate.
Mi preme sottolineare che continuano a consigliarmi rinforzo muscolare ma faccio sport regolarmente,arrampicata tutto l’anno, lo sci d’alpinismo in inverno (oltre 50.000 m di dislivello quest’anno senza dolori) e da quest’estate bici.
Il camminare per più di 50 minuti o il correre per più di 20 mi provoca dolore.
Sapete darmi qualche indicazione o qualche centro specializzato? Non so più cosa fare...
Ringrazio anticipatamente dell’attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore solo una domanda. Quando è stato eseguito l'esame EMG è stata studiata anche la VCD (velocità di conduzione)dello SPE al collo del perone? Se sì con quale risultato.
A presto
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto del suo interessamento.
Il neurochirurgo mi prescrisse una EMG arti inferiori per escludere sofferenze distali.
Provo a riportare i dati del referto:

M.VASTO MEDIALE BILAT
M.TIBIALE ANTERIORE BILAT
M. GASTROCNEMIO MEDIALE BILAT
Non si rilevano segni di sofferenza neuromuscolare nei distretti esaminati. Conduzione nervosa nella norma.

Sensory NCS
NERVO/POSIZIONI
D SURAL -LAT MALL VDC 46 M/S
1.Gamba
S SURAL -LAT MALL VDC 44 M/S
1.Gamba

Motor NCS
S COMM PERONEAL - EDB
1.Caviglia
2.T.Fibula velocità m/s 49,5
D COMM PERONEAL - EDB
1.Caviglia
2.T.Fibula velocità m/s 47,8

F Wave
S COMM PERONEAL - EDB
S TIBIAL (KNEE)
D COMM PERONEAL
D TIBIAL (KNEE)

Questi sono tutti i nervi/posizioni che hanno esaminato.(non ho riportato i valori ma se servisse li allego)
Se riesce a darmi qualche indicazione o suggerimento di
qualsiasi tipo gliene sarei proprio grato.
Saluti