Dolore alla mano e al braccio

Buongiorno,
ho 22 anni e nelle ultime due settimane ho riscontrato dei forti dolori, come se fossero crampi, alla mano sx che si estendono fino al gomito. Inoltre ieri sera mi mancava la forza alla mano la stringevo ma la forza era davvero minima e il braccio era difficile da tenere alzato. I dolori sono molto frequenti la mattina e la sera.
mi rivolgo a voi in quanto non so cosa possa essere e se c'è bisogno di agire vorrei farlo subito per limitare il dolore e le possibili conseguenze.

Ringrazio molto
Michela
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

i dolori hanno una precisa localizzazione ?

Compaiono a riposo, di notte, o sotto sforzo ?

Si accompagnano a formicolio delle dita ?

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Si hanno una precisa localizzazione, nel 3 e 4 dito a volte anche l'indice ma non molto.

I dolori sono comparsi più forti ieri notte mentre ero a letto quindi non sotto sforzo e stamattina prima di iniziare a lavorare, anche adesso ho un leggero intorpidimento alla mano.

Mi compare un leggero formicolio che prende tutta la mano soprattutto le prime 3 dita.

Grazie per la risposta.

Buona giornata.

Michela
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe trattarsi di una sofferenza del nervo mediano al polso.

Andrebbe visitata dallo specialista per confermare o meno tale ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Ci sono visite precise o analisi da fare?

La ringrazio molto per la sua consulenza.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, semplice visita specialistica da un chirurgo della mano.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho fatto una visita da uno specialista e mi ha prescritto un'elettromiografia. L'esito da quanto mi è stato riferito dal neurologo è negativo rispetto al tunnel carpale; mi hanno accennato ad una tendinite ma mi sono sorti dei dubbi:

-la tendinite può provocare la scarsa sensibilità delle dita verificata anche dal medico?

-Ed è normale che ci sia anche una diminuzione del muscolo del pollice?

La ringrazio molto, buona giornata.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Assolutamente no.

La ridotta sensibilita' come anche il formicolio (parestesie) sono un sintomo tipicamente neurologico.

Il fatto che l'elettromiografia sia risultata nella norma non mi stupisce affatto: nella pratica clinica mi capita spesso di imbattermi in EMG date per normali pur in presenza di una sintomatologia clinica sia soggettiva (sintomi) che obiettiva chiara e direi inequivocabile per una neuropatia compressiva o irritativa.

Nel caso i sintomi persistano nonostante una terapia con integratori neurotrofici, tutte le volte che ho deciso di operare, il paziente "miracolosamente" ha risolto tutti i suoi problemi.

Addirittura mi e' capitato un caso con ben 4 EMG "normali" effettuate a distanza di mesi tra di esse da specialisti differenti: alla fine, sollecitato dal paziente, mi sono deciso a operare, con completa scomparsa dei sintomi.

Lei cosa ne deduce?
[#8]
dopo
Utente
Quindi il fatto di essermi sottoposta a questo esame da un certo punto di vista può essere stato utile quanto "inutile" giusto?

Lei come consiglia di comportarmi? Non vorrei mai fare cose inutile e prendere medicinali per nulla.

E quando ha operato ha poi riscontrato il problema che l'elettromiografia non evidenziava?

Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' l'unico esame funzionale utile in questi casi, non ce ne sono altri, anche se, come le dicevo prima, può dare falsi negativi.

In tutti i casi in cui la sintomatologia clinica obiettiva e soggettiva mi indicava chiaramente una sofferenza periferica del nervo, pur con EMG normale, ho avuto risoluzione del quadro clinico.

Ma non posso sapere se il suo caso è o meno sovrapponibile...
[#10]
dopo
Utente
Proverò a recarmi di nuovo dal medico non vedo altro modo per poter trovare una soluzione.

La ringrazio molto per i suoi pareri che mi sono stati molto utili, le farò sapere come andrà a finire.

Buona serata.
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe consultare un secondo specialista, magari un chirurgo della mano e non un neurologo, per sentire cosa ne pensa.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
sono nuovamente qua a scriverle perchè i miei dolori persistono e anzi peggiorano. Il 16 aprile mi sono recata da un ortopedico e il suo responso è stato:
"dolore a livello del canale carpale, disestesie transitorie a livello del territorio cutaneo del n. mediano. Motilità mano completa conservata. Tinel al carpale +, Phalen test ++,
modico dolore alla pp con parestesie in territorio mediano evocato anche alla pp a livello della regione laterale del gomito.
Diagnosi: sospetta sindrome da intrappolamento del nervo mediano".

Mi sono sottoposta ieri a nuova EMG nuovamente nei limiti della norma, non so più davvero come comportarmi.

La ringrazio in anticipo.
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La normalità dell'EMG non esclude una sofferenza del nervo mediano al polso: anzi, capita piuttosto spesso..
[#14]
dopo
Utente
E quindi come posso comportarmi visto che comunque tutti i medici a cui mi sono rivolta se vedono EMG negativo escludono la sofferenza?

Ci sono altri esami tipo ecografie da poter fare per evidenziare questa sofferenza in modo da poi stabilire una "cura"?

Grazie
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In molti casi, ho operato pazienti con EMG nella norma ma chiarissima sintomatologia clinica, sia soggettiva (parestesie, dolori notturni) che obiettiva (Tinel + sul nervo mediano al polso, Phalen +): tutti i casi, fino a questo momento, si sono risolti.

Lei cosa ne deduce ?
[#16]
dopo
Utente
Ho capito chiaramente cosa intende il mio problema è che sono 4 medici specialisti che consulto ma nessuno la pensa come lei anzi la diagnosi di STC mi viene praticamente quasi esclusa visto la negatività dell'esame.

Mi può dare un consiglio visto che è ormai un anno e mezzo che vado avanti?

La ringrazio davvero molto per la sua disponibilità
[#17]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non sono in grado di dirle se loro escludono la STC sulla base della clinica o solo sulla base della negatività dell'EMG....