Gli accertamenti mi hanno consigliato

caro dottore

ho30 ani e da un po di tempo soffro di mal di schiena.Un giorno al lavoro scendendo dal camion o sentito un forte dolore a la schiena che mi a portato ad andare in pronto-socorso.Dopo gli accertamenti mi hanno consigliato di fare una RMN lombo-sacrale.Ha distanza di una settimana ho effetuato la RMNcon questo esito.Corpi vertebrali di regolare altezza normoallineati.Perdita del tono idrico dei dischi intersomatici ai livelli compresi tra L3-L4ed L4-L5.Iniziali manifestazioni spondilosiche in corrispondenza dei metameri inferiori del rachide lombare si associano ad iniziali manifestazioni degenerative delle articolazioni interapofisarie.Significativa protrusione discale mediana che impronta il sacco durale e presente in corrispondenza dello spazio intersomatico a livello compreso tra L4-L5.Irregolarita nel contesto spongioso a carico delle limitanti discosomatiche superiori di L2-L4.Protrusione circonferenziale ad ampio raggio in L5-S1.Normale il cono midollare.Preciso che nell fratempo ho fatto 10 punture di toradol e miotens i dolori sono diminuiti pero appena camino piu di 100 metri o rimango piu di 10 minuti in piedi ricompaiono.Ho fatto la visita dal ortopedico che mi ha consigliatodi fare 15 nuove punture dicendomi che soffro di artrosi,il mio medico di famiglia mi consiglia di fare un intervento dicendomi che sofro di ernia al disco.La prego di aiutarmi a capire qualle la strada giusta da fare.La ringrazio anticipatamente PEDRO

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signor Pedro,
dalla descrizione del referto RNM non è possibile porre indicazione chirurgica. Questa dipende da molti fattori che scaturiscono essenzialmente dalla visita diretta del paziente e da eventuali approfondimenti diaggnostici.
Se i Suoi sintomi sono solo il dolore e non vi sono deficit neurologici(come diminuzione della forza muscolare a una o entrambi gli arti inferiori) e la sintomatologia dolorosa è insorta da poco tempo (meno di 2 mesi), sarà opportuno un consulto con il Fisiatra che valuterà se un ciclo di terapia fisica potrà giovarLe.
Se invece si riscontreranno segni radiologici e clinici tali da sconsigliare la terapia conservativa, allora dovrà consultare un Chirurgo Vertebrale (Neurochirurgo o Ortopedico) che Le darà esaurienti indicazioni sul da farsi.

Ci faccia sapere

Cordiaità ed auguri

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Pedro, esegua nuovamente dal collega ortopedico, che la sta seguendo, un'esame clinico funzionale del suo rachide lombare e degli arti inferiori, vedra che condividerà quanto le dico.
Lei ha avuto un episodio di " lombalgia da sforzo " e poichè la RMN non mostra alcuna ernia del disco intervertebrale,nè alcun deficit neurologico periferico, ossia agli arti inferiori.
ma evidenzia una protrusione discale, L4-L5 e L5-S1, senza segni di sciatalgia con turbe deficitarie neurologiche, lei necessita di trattamento terapeutico farmacologico e fisiochinesiterapico, Per cui, rivolgendosi anche allo specialista Fisiatra, esegua dei protocolli di fisiochinesiterapia per il rachide lombare,con brevi trattamenti farmacologici al bisogno.
D'altrone, in presenza di qualsiasi segno clinico vertebrale o periferico presente, un trattamento conservativo, ossia non chirurgico, è d'obbligo! Va eseguito sopratutto in fase iniziale !! Poi nei casi molto, ma molto limitati e ristretti, in cui noi dobbiamo intervenire chirurgicamente,per il trattamento di un'ernia del disco fortemente sintomtologica, con segni deficitari neurologici agli arti inferiori, o una evidente stenosi del canale spinale, allora la fisiochinesiterapia e la terapia farmacologica andranno sospese e successivamente all'intervento chirurgico la FKT sarà eseguita per la riabilitazione del segmento rachideo interessato.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -