Recupero frattura clavicola

Buongiorno. Sono un cicloamatore trentacinquenne. In data 15 febbraio, a seguito di una caduta dalla bicicletta, mi sono procurato una frattura composta della clavicola destra. Ho usato il bendaggio a 8 per circa un mese e quindi, la settimana scorsa, ho fatto una lastra e una visita di controllo. La lastra evidenzia che la frattura è in fase di consolidamento. L'ortopedico mi ha visitato e mi ha detto che per una completa calcificazione dell'osso sono necessari almeno due mesi. Ha inoltre constatato (ma già lo sapevo) che il braccio e la spalla hanno riacquistato una mobilità quasi totale e che quindi non ci sono particolari controindicazioni a riprendere tutte le attività che svolgevo prima, a partire dal lavoro che nel mio caso non comporta degli sforzi a carico della spalla. Alla mia richiesta di poter riprendere gli allenamenti in bici mi ha detto che non ci sono problemi, ma che devo assolutamente evitare di cadere o di prendere dei colpi per il prossimo mese, visto che la frattura, appunto, è ancora in fase di consolidamento. Vorrei avere un parere in proposito (non perché non mi fidi dell'ortopedico, sia ben inteso, ma semplicemente perché la brevità del colloquio non mi ha consentito di approfondire la questione). Posso tranquillamente riprendere l'attività, e qual è il grado di resistenza della mia clavicola al momento?
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
la completa consolidazione avviene in un periodo variabile tra i 3 ed i 6 mesi. Io eviterei traumi e microtraumi (ad esempio l'uso della bicicletta)almeno per altre tre settimane e poi le consiglio di riprendere l'attività sportiva in modo cauto e graduale e di valutare l'eventuale comparsa di sintomatologia dolorosa a fine allenamento.
Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti